Proteine
Re: Proteine
Come ha sempre detto Martin la dieta lowcarb nn estremizzata negli sport di Endurance dove nn servono picchi di potenza e l'ideale.l'energia disponibile dopo adattamento arriva ad essere molto ma molto superiore.... perciò frutta secca e olio di cocco forniscono da subito una parte di energia e la dieta attuata aiuta ad usare le riserve adipose....cmq se severa meglio se fatta sotto controllo di persone esperte
Infatti è difficile trovare deficit di carboidrati nelle nostre diete, mentre per quanto riguarda proteine e grassi è un altro paio di maniche. Poi, per dire, frutta secca ok, ma io sono abbastanza intollerante, non posso mangiarne troppa. Inoltre è mia opinione che al giorno dì oggi i nostri cibi sono magari più sani e controllati di una volta, ma anche più poveri, a causa della dieta e delle condizioni di vita degli animali. Per questo ritengo indispensabile integrare le proteine.
Chiaro Mircuz, infatti avevo chiesto quello??come già detto io uso le Sis, soprattutto nei giorni di carico .ciaooooo e scusa divagazioni
Come dice Giammab76 io semplice amatore vengo seguito da un nutrizionista sportivo è nella mia alimentazione sono presenti tutte le proteine di cui ho bisogno . Anzi purtroppo molti di noi ne assumono fin troppe .Mangio legumi 5 volte a settimana e la carne solo 2 volte .L avena le uova (6 a settimana )e i semi di canapa non mancano mai !!Ciaooo
-
pianpianel
Ciao Krapotkin,Krapotkin ha scritto:Domanda ingenua.
A cosa serve integrare proteine?
Le nostre diete (veg a parte) non ne sono già ricche?
credo che la maggior parte delle persone abbia una visione non corretta su due aspetti del tema "proteine":
1) fabbisogno proteico in uno sportivo di endurance
2) comprensione di quante proteine assumiamo con l'alimentazione
1) assumiamo che l'utente medio di questo forum faccia almeno 40 km a settimana di corsa e che non sia intenzionato ad aumentare la propria massa muscolare bensì a mantenerla e a non incorrere in infortuni. Per una persona sedentaria il fabbisogno proteico giornaliero si aggira sui 0,8g per kg di peso corporeo. Per lo sportivo di endurance medio del forum come da ipotesi, almeno 1,3-1,4g per kg di peso corporeo. Io per esempio peso 73 kg e devo assumere circa 110 g di proteine al giorno
2) le proteine andrebbero assunte distribuite nei pasti della giornata che sono 5 (cinque): colazione, metà mattina, pranzo, metà pomeriggio e cena. Non mi dilungo, ma NESSUNO riesce ad assumere 1,4g di proteine per peso corporeo con l'alimentazione senza integrare. I motivi sono molteplici ma principalmente per motivi di tempo, spesa, praticità. Senza intento polemico se qualcuno ci riesce (su base regolare, quotidiana) sono felice di prendere spunto su come organizzare la mia spesa e produzione di pasti e adeguarmi.
Quindi la mia risposta a "a cosa serve integrare proteine?": non solo serve, è fondamentale per assicurarci di mantenere il nostro fisico di sportivi amatoriali di endurance sano e in equilibrio, a recuperare dagli allenamenti e a ridurre drasticamente il rischio di infortuni.
Pianpianel, la penso esattamente come te, dopo aver provato di persona cosa vuol dire non integrare a sufficienza. Del resto in passato non integravo e stavo bene lo stesso, però sicuramente facevo meno km, facevo degli scarichi più lunghi tra una stagione e l'altra e probabilmente anche l'età ha il suo peso
Quando sono stato da una nutrizionista per il mio problema di anemia e mi ha detto cosa avrei dovuto mangiare, ho preso paura
Impossibile per me non ricorrere agli integratori, se voglio continuare a fare volume!
Quando sono stato da una nutrizionista per il mio problema di anemia e mi ha detto cosa avrei dovuto mangiare, ho preso paura
Impossibile per me non ricorrere agli integratori, se voglio continuare a fare volume!
Ognuno giustamente puo pensarla come crede. Io mi sono affidato ad un professionista e faccio dagli 80 ai 100 km a settimana.Nella mia diete ci sono una miriade di cereali integrali e tra questi il grano è quello che mangio di meno .Tantissimi tipi di semi verdure e legumi. Oltre chiaramente alla carne e al pesce .Chiaramente le quantita di cibo sono molto rilevanti. Provate a mangiare 300 grammi di fagioli e 150 gr di Miglio insieme sono un mix incredibile di proteine aminoacidi e carbo ?
Ricky, ma non volessi ricorrere all'acido folico c'è qualche altro prodotto come integratore o altre cose naturali che possono aiutare negli allenamenti, che hai già provato?
Io uso solo a cicli l'acido folico soprattutto in periodi come primavera estate dove si arriva già da molti mesi di training,cmq un alimentazione con verdure a foglia verde e il fegato aiutano.......x altri integratori tendo da sempre a usare tutto ciò che è "antiossidante" tutti prodotti naturali omega 3,vit c,vit E......nn sempre l'alimentazione riesce a sopperire le carenze create da duri allenamenti e solo attraverso l'introduzione di supplementi si riesce a rimanere sani e forti.ciaoo
Ti posso dare un mio personale suggerimento sugli integratori? Premetto che sono neofita del campo ma ti indico delle cose che io uso, delle capsule vegane a base di uva francese che prendo ormai da tempo qui che uso durante gli allenamenti oltre ad Omega 3 e Vitamina K (come vedo diceva bene Ricky). Spero di averti dato uno spunto