COSA STIAMO FACENDO!?!

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

rondo

Re: COSA STIAMO FACENDO!?!

Messaggio da rondo »

Vorrei sottolineare una bellissima cosa che va a favore di ale e dello spirito del forum: ale, quando ha scritto il suo commento non si è preoccuppato di "esporsi" come purtroppo succede a molti che piuttosto di correre il rischio di scrivere stronzate, tacciono, ale ha scritto il suo pensiero.
A me è piaciuto quello che ha scritto, pensiero che in parte potrei anche condividere, scrivo potrei perchè la crescita ed il suo inevitabile cambiamento erano scontati, tutte le cose crescendo cambiano ed inevitabilmente alcuni aspetti di questi cambiamenti possono anche non piacere, sono sicuro che molti, leggendo le parole di ale staranno riflettendo, molti, dal forum si aspettano risposte senza mai dare il proprio contributo d'esperienza xchè magari non si credono all'altezza, e invece no, SECONDO ME, l'esperienza di ognuno è l'esperienza di tutti.
ale non chiede che parlino gli stregoni ma che tutti traferiscano di più le proprie esperienze.
ci vediamo alla tce
x @gio le mie orecchie però le lasci stare vero??? :mrgreen:
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

bah, 'sto thread sta dando spunti interessanti, non ultimo quello di rondo.
io metterei altra carne al fuoco: forse, e dico forse, chiedere troppi consigli non è un bene in sè, meglio pigliare qualche (metaforica) bastonata tra capo e collo, sentire sulla propria pelle e giudicare di conseguenza.
certo, da qui a correre per 24 ore con la tuta della squadra di calcio in promozione e le scarpe da pallacanestro ce ne corre, ma qui arrivo al secondo aspetto che mi viene in mente.
anni fa, quando il forum ha coninciato, il trail cominciava a affacciarsi, e era relativamente facile scambiare opinioni e pareri.
adesso tanti sono i nuovi arrivati (e meno male), solo che si parte da un livello di base che può essere elevato: partire per una UTMB o per una LUT sembra a portata di mano, con tutte le scarpe-gps-zaini-borracce-bastoncini-ghette a disposizione sul mercato, e chi più ne ha più ne metta.
e allora, con un apporto tecnologico così spinto (per chi lo vuole utilizzare, s'intenda), diventa facile chiedere lumi su ciò che qualche tempo fa uno avrebbe semplicemente provato sul suo corpo.
ocio: non sto santificando i "bei tempi passati", che pure io son pivellino, ma è certo che, come ho rimarcato anche sul thread relativo alla LUT, ci si avvicina più da predatori (e qui ripiglio un editoriale della rivista di pochi mesi fa, almeno per come l'ho inteso io) che da curiosi.
con anche minor voglia di rischiare, ovvero di pigliare qualche (sempre metaforico) sberlone.

questo è il mio non richiesto parere.
e a tal proposito: bussino, non ti tarpar le ali da solo, sei entrato nel forum (ammettiamolo) come una ruspa, ma ciascuno ha il suo approccio, quindi sotto con le tue osservazioni e bando all'autocensura.
offroad

Messaggio da offroad »

rondo ha scritto:ale non chiede che parlino gli stregoni ma che tutti traferiscano di più le proprie esperienze
qualcuno non l ha capito
federico
ale237

Messaggio da ale237 »

...Bello...tutti i bleu hanno risposto..ma non è solo da loro che mi aspetto risposte...ma da tutti i neri...Dove siete,non avete nulla da dire...partecipiamo di +(non è una presa in giro!! :D )...Ripeto che nessuno ha la verità,ma tutti hanno la propria esperienza...da raccontare,da esporre..e se ti chiedono...come prepari la Lut..non vuol dire COME ALLENARSI PER LA LUT IN 4 SETTIMANE...(Ed.Mondadori) :D ...Certo che il mondo del trail sta prendendo quota,i veci sono stressati nel veder tanta gente che gli ronza intorno...qualcuno minaccia l'amputazione delle orecchie...altri hanno una barba così lunga che ci fa il nodo alle caviglie.....per oggi va bene così...ma presto torno e rompo ancora! ;)...un altra cosina....chi ha dei bei posti si faccia avanti con i TA ...ma no solo a 200km a nord di Bologna!!!...anche qualcuno un po più giù!(Mitico paghi da bere!) :D
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

BENE RAGAZZI VEDO CHE GLI ANIMI SI STANNO SCALDANDO, MOLTO BENE, FIUMI DI BIRRA PER RINFRESCARLI!!!!!!
A DOMANI E BUON TRAIL A TUTTI!!!... By DIEVOLE & ULTRABERICUS !

..."Ecco"quello che mancava !
Una gara,tanti amici che si ritrovano,fango,sole,materiale obbligatorio,... 6 ore,10 ore ,birra,"questa"è la vera essenza del TRAIL !
Poi ci stanno anche i"discorsi"seri,le tabelle,le ripetute,ma senza tutto questo non ci può essere lo SPIRITO TRAIL !!! :roll: ;)
Checo

Messaggio da Checo »

Andando sul personale non si rischia di essere contraddetti... 8-)
In poche righe la mia storia sulle corse lunghe (voi soliti non cominciate a ridere che ritiro fuori la storia del Klondike di Paperone...)
Da ragazzo (quasi bimbo) facevo le 12 km dove capitava, adolescente mi sono posto l'obiettivo di arrivare alla maratona e, non avendo nessuna informazione sul come, pensai di incrementare di 10km all'anno le distanze (passare alle 20, poi alle 30 e infine 42). Intorno ai 17 anni (ero sui 20/30km) dovetti smettere per problemi ortopedici e di studio. Sui 20-21 anni ripresi, arrivai dopo qualche anno alla mia prima maratona ma fu una "cottura" di 4h:12', fatta senza sapere a cosa andavo incontro (finita barcollando), ma comunque di lì a poco completai anche una 55km con onore. Nel frattempo avevo cominciato a leggere libri sulla corsa e metodiche di allenamento e, affinando pian piano il metodo attraverso lo studio e la pratica, arrivai finalmente nel '90 a fare il mio personale (per me soddisfacente) sui 42. Nello stesso periodo, stanco di correre sull'asfalto, cominciai a dedicarmi solo alla corsa in montagna seguendo amici con la stessa passione, naturalmente senza nessuno che mi spiegasse qualcosa, ne' sull'allenamento ne' altro. Le scarpe erano quelle stradali eventualmente modificate per migliorare il grip © 8-) , pantaloncini e canottiera e d'inverno felpa e maglia di lana. Niente zaini o marsupi attrezzati, gps, idrozaino, barrette, ecc. ecc; solo la conoscenza del territorio per trovare l'acqua, fragole e lamponi (se c'erano) per le emergenze e niente altro. Prima della partenza si doveva valutare attentamente le condizioni del tempo e la sua evoluzione perché non c'era modo di portarsi altri indumenti se non quelli indossati; se in alto arrivava il temporale si trovava riparo, se il riparo era una semplice frasca ci si toglievano le maglie per tenerle asciutte e rimetterle quando cessava e se faceva troppo freddo l'unica soluzione era di accelerare per scaldarsi. Se il riparo non lo si trovava la si prendeva come si era, grandinate comprese e punto. Il programma di allenamento me lo sono sempre dovuto fare, basandomi su quello che avevo imparato leggendo e con l'esperienza.
Bene o male siamo tutti sopravvissuti e la passione, se occorre, è anche aumentata perché si è sommata anche la consapevolezza. Ora, per fortuna, c'è internet e ci sono i forum, le informazioni corrono più veloci delle gambe (ma non sempre è un bene), la tecnologia ci ha permesso di ridurre i rischi e aumentare notevolmente l'autonomia e le distanze. Quello che però la tecnologia e internet non potranno mai sostituire è l'esperienza, che è la somma di tante ma tante batoste prese sul groppone ma sono proprio queste batoste che rendono le persone (e i trailer) grandi.
Quindi noi "vecchi" siamo qui ben felici di dare consigli ma il primo consiglio è proprio quello di correre, correre, correre...
E non ci sono scorciatoie.
Cris

Messaggio da Cris »

ale237 ha scritto:...Bello...tutti i bleu hanno risposto..ma non è solo da loro che mi aspetto risposte...ma da tutti i neri...
Ehm, no, mancavo io! :mrgreen: Anche se sono sicura il tuo esortare ad una maggiore partecipazione fosse rivolto a tutti gli iscritti al forum, non solo a noi "blue"! Per quanto riguarda i post sull'allenamento o sull'affrontare particolari gare, io leggo sempre tutto ale, ma spesso non intervengo perché non sono una "fondamentalista" trail, cioè corro anche su strada e mi piace pure! E -non linciatemi- mi alleno con le tabelle e sono convinta che servano! E quando è il caso guardo anche il cronometro! Ovviamente distinguo bene le due cose, la strada e il trail intendo, e affronto con lo spirito giusto sia l'una sia l'altra. E, naturalmente, rispetto chi non ha un buon rapporto con il cronometro e corre in libertà.
Sono convinta che nessuno "nasca imparato", e tutti, con lo scambio di esperienze, abbiamo qualcosa da dire e da insegnare agli altri. Non transigo invece su alcuni argomenti definiamoli scientifici, dove la mia esperienza può non andar bene per qualcun altro e lo può anzi danneggiare, per cui su alcune richieste di tipo medico credo debbano rispondere solo i medici!
La cosa fondamentale, nello scambio di opinioni, ritengo sia però sempre il rispetto degli altri: e in un forum, visto che non si ha la possibilità di parlarsi di persona, spesso i toni vengono fraintesi. Pensiamoci!
Ciao, Cris

PS. Con questa storia dei "blu" e dei "neri"... lo sapevo che sei nerazzurro! GRANDE!!!! :mrgreen:
lele

Messaggio da lele »

Checo ha scritto:In poche righe la mia storia sulle corse lunghe (voi soliti non cominciate a ridere che ritiro fuori la storia del Klondike di Paperone...)
:lol: :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol:

Klondike!?!? questo è puro MESOZOICO :ugeek:
Checo

Messaggio da Checo »

lele ha scritto:
Checo ha scritto:In poche righe la mia storia sulle corse lunghe (voi soliti non cominciate a ridere che ritiro fuori la storia del Klondike di Paperone...)
Klondike!?!? questo è puro MESOZOICO :ugeek:
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
offroad

Messaggio da offroad »

Cris ha scritto:nerazzurro! GRANDE!!!!
quando si parla di nerazzurro..anzi NEROBLU si parla della DEA...
Rispondi