Beati voi che avete trovato le soluzioni e/o le armi di difesa.
Io ho veramente paura dei cani e la prima reazione è quella di scappare davvero in panico; non credo sarei in grado di affrontarli correndogli incontro e gridando, ne tantomeno lanciandogli sassi; per i calci poi siamo in piena fantasia.
Per fortuna nelle occasioni in cui ho incrociato cani grossi e liberi non ero quasi mai da solo; e in quelle rare occasioni in cui ero solo, visto che le antenne sono sempre superattive, la distanza di avvistamento mi ha sempre permesso di cambiare percorso.
Comunque ad ogni uscita in solitaria il primo pensiero è sempre : incontrerò qualche cane ?
rnm
Cani sciolti
Moderatore: leosorry
Re: Cani sciolti
L'ultima volta che mi è capitato ho detto al padrone:
"O gli mette il guinzaglio o lo faccio volare con un calcio !!"
Era un bassotto, e convengo con Augusto Losio che più piccoli sono e più sono pirla: mi è venuto in mezzo ai piedi rischiando di farmi inciampare.
Naturalmente il padrone, intelligentissimo e molto edotto in materia legulea, ha detto che mi avrebbe denunciato (veramente prima ha detto che avrei dovuto vedermela con lui, lascio a voi capire cosa ho risposto).
Invece un'altra volta ho sconvolto il padrone, perchè mentre il cane mi veniva incontro, io correndo l'ho accarezzato sul collo
. C'è però da dire che non manifestava intenzioni ostili e che era un bellissimo Pastore Tedesco, razza con la quale ho un feeling particolare.
SANI
(possono dirlo tutti o solo i trailers veri
)
"O gli mette il guinzaglio o lo faccio volare con un calcio !!"
Era un bassotto, e convengo con Augusto Losio che più piccoli sono e più sono pirla: mi è venuto in mezzo ai piedi rischiando di farmi inciampare.
Naturalmente il padrone, intelligentissimo e molto edotto in materia legulea, ha detto che mi avrebbe denunciato (veramente prima ha detto che avrei dovuto vedermela con lui, lascio a voi capire cosa ho risposto).
Invece un'altra volta ho sconvolto il padrone, perchè mentre il cane mi veniva incontro, io correndo l'ho accarezzato sul collo
SANI
(possono dirlo tutti o solo i trailers veri
Come Simone, anch'io ho molta paura.
Di solito cerco di stare fermo e mi affido al santo protettore del corridore in natura, senza però mai sapere chi sia. D'accordo sul fatto che sono spesso quelli piccoli a rompere, rischiando di farti volare.
Ma chi più mi innervosisce sono i padroni, spesso strafottenti e maleducati. Quel che mi dispiace, è che mi rovinano troppe corse, costringendomi ad evitare percorsi che mi piacciono.
Ora però mi scrivo il manuale della resistenza canina sulla base delle vostre indicazioni.
Di solito cerco di stare fermo e mi affido al santo protettore del corridore in natura, senza però mai sapere chi sia. D'accordo sul fatto che sono spesso quelli piccoli a rompere, rischiando di farti volare.
Ma chi più mi innervosisce sono i padroni, spesso strafottenti e maleducati. Quel che mi dispiace, è che mi rovinano troppe corse, costringendomi ad evitare percorsi che mi piacciono.
Ora però mi scrivo il manuale della resistenza canina sulla base delle vostre indicazioni.
Io ho fatto anche il volontario nel canile di Sesto Fiorentino, e di morsi ne ho preso qualcuno sia che il cane fosse di taglia media che Grande maximiliam un bel maremmano mi ha mandato all'ospedale con una bella dentatura sul braccio, per fortuna i segni rimasti sono minimali...
Le tecniche da adottare possono essere diverse, il consiglio che mi sento di dire è:
1) fermarsi qualunque sia le dimenzioni del cane il cane piccolo morde come e più di uno di grossa taglia,
2) non fare movimenti bruschi che il cane possa interpreatre come aggressivi
3) non perdere mai di vista il cane, ne dargli mai le spalle
4) nel caso questo non funzionasse ed il cane tende ad attaccare colpitelo per primi ma deve essere un colpo per fargli capire che siete voi che comandate che siete il cane Alfa, quando scalciate siate certi di colpirlo, altrimenti equivale a mettere in moto il punto due....
5) il problema più grosso si presenta con i cani randagi che si sono imbrancati.. si comportano esattamente come i lupi quindi molti sono portati ad attaccare, in questo caso il segnale è preciso inizieranno a girare in circolo con cerchi sempre più stretti, in questo caso non aspettate aggrediteli prima voi sarà una mossa che non si aspettano... poi se siete nel bosco un bel bastone fa sempre comodo...
Le tecniche da adottare possono essere diverse, il consiglio che mi sento di dire è:
1) fermarsi qualunque sia le dimenzioni del cane il cane piccolo morde come e più di uno di grossa taglia,
2) non fare movimenti bruschi che il cane possa interpreatre come aggressivi
3) non perdere mai di vista il cane, ne dargli mai le spalle
4) nel caso questo non funzionasse ed il cane tende ad attaccare colpitelo per primi ma deve essere un colpo per fargli capire che siete voi che comandate che siete il cane Alfa, quando scalciate siate certi di colpirlo, altrimenti equivale a mettere in moto il punto due....
5) il problema più grosso si presenta con i cani randagi che si sono imbrancati.. si comportano esattamente come i lupi quindi molti sono portati ad attaccare, in questo caso il segnale è preciso inizieranno a girare in circolo con cerchi sempre più stretti, in questo caso non aspettate aggrediteli prima voi sarà una mossa che non si aspettano... poi se siete nel bosco un bel bastone fa sempre comodo...
- Canesciolto
Una volta ho incrociato un trailer nel mio territorio, questo ha cominciato a venirmi incontro, muovendo le braccia e urlando. Indovinate com'è andata a finire....
A parte gli scherzi..... effettivamente la cosa migliore è far capire chi è il capobranco, affrontando il cane come specificato nei vari post-precedenti, il problema si presenta quando invece si fanno brutti incontri tipo: rottweiler, cinghiali con i cuccioli, ecc ecc........
In questo caso lasciate perdere e salite sull'albero più vicino il più in alto possibile.
Non per fare terrorismo ma mi pare di aver letto, che in qualche occasione, si è proprio dovuto "stendere" il rottweiler per fargli mollare la presa.
A parte gli scherzi..... effettivamente la cosa migliore è far capire chi è il capobranco, affrontando il cane come specificato nei vari post-precedenti, il problema si presenta quando invece si fanno brutti incontri tipo: rottweiler, cinghiali con i cuccioli, ecc ecc........
In questo caso lasciate perdere e salite sull'albero più vicino il più in alto possibile.
Non per fare terrorismo ma mi pare di aver letto, che in qualche occasione, si è proprio dovuto "stendere" il rottweiler per fargli mollare la presa.
Comunque per quanto riguarda i cinghiali, nel 99% dei casi cuccioli o non cuccioli, ferito o non ferito se ha una via di fuga scappa... il Pratomagno è pieno di cinghiali e spesso mi ci sono imbattuto anche con le cucciolate, solo una volta un maschio mi ha caricato perché l'unica via di fuga era alle mie spalle come mi ha puntato mi sono gettato di lato e lui senza considerarmi è scappato via... (ma non vorrei che fosse fuggito per l'odore delle mie mutandeCanesciolto ha scritto:Una volta ho incrociato un trailer nel mio territorio, questo ha cominciato a venirmi incontro, muovendo le braccia e urlando. Indovinate com'è andata a finire....![]()
![]()
![]()
![]()
Per la mia esperienza, confermo: i cinghiali scappano.
Mi fa paura l'immagine che evoca Bussino, dei randagi che ti accerchiano. Per questo sono contento di correre prevalentemente per boschi o in citta`, dove non ce ne sono. Chi va per campi rischia di piu` certi incontri.
Mi fa paura l'immagine che evoca Bussino, dei randagi che ti accerchiano. Per questo sono contento di correre prevalentemente per boschi o in citta`, dove non ce ne sono. Chi va per campi rischia di piu` certi incontri.
purtroppo è successo ad un mio amico alla periferia di Firenze circa 15 anni fa...deeago ha scritto:Per la mia esperienza, confermo: i cinghiali scappano.
Mi fa paura l'immagine che evoca Bussino, dei randagi che ti accerchiano.
prima che riuscisse a montare su un albero lo morserò ad un polpaccio e ad un gluteo... da noi non è facilissimo trovare branchi di cani ma non è nemmeno impossibile, ho un'amica che si è trasferita per lavoro in turchia col marito, e mi raccontava che il problema più grosso dell'andare a correre è proprio causato dai numerosi branchi di cani randagi... che tendono ad attaccare...
detto tutto questo però non viviamo la cosa con tensione divertiamoci e corriamo senza crearci eccessive paure l'importante è usare la testa e non sottovalutare mai i possibili pericoli...
Ah sì ?? Allora quelli che vivono dalle mie parti non sono cinghiali....deeago ha scritto:Per la mia esperienza, confermo: i cinghiali scappano.
http://www.youtube.com/watch?v=5Jhudkvz ... re=related
http://www.informatrieste.eu/blog/blog.php?id=4717
In effetti stavo pensando ai cinghiali boschivi, meno arditi di quelli che vivono ai margini dei centri abitatiorzowei ha scritto:
Ah sì ?? Allora quelli che vivono dalle mie parti non sono cinghiali....![]()
In ogni caso sono generalmente inoffensivi e sono buoni per il ragu`