Tuscany Crossing Valdorcia (SI) 26.04.2014

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Staff Tuscany

Re: Tuscany Crossing Valdorcia (SI) 26.04.2014

Messaggio da Staff Tuscany »

Iniziamo a svelare le carte si camberà percorso come era nell'aria ecco la 50 km :
partenza da Montalcino ore 9.30 da Piazza del Popolo e via poi arriveranno le staffette e quelli della 100 km sul solito percorso....... :D :D
iniziamo a svelare la seconda parte che vi porterà a conquistare la "Rocca"
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=tjwxwdjellxjvwuj
roama
Contatta:

Messaggio da roama »

Siamo a due mesi dall'evento che si preannuncia sempre più di carattere internazionale con attualmente una quarantina di atleti provenienti da ben 14 nazioni, il percorso rinnovato permetterà agli atleti di vivere i diversi paesaggi che la Val D'Orcia offre: partenza della 100 km sempre a Castiglione D'Orcia, e giù nella valle coltivata che il 26 di Aprile farà sfoggio di una miriade di colori, si attraverserà il fiume Orcia (quest'anno su un comodo ponte pedonale) e si risalirà verso Pienza ammirando le sue bellezze e un altro patrimonio Unesco, il centro Storico, poi ancora crete e cipressi fino ad attraversare San Quirico D'Orcia e poi risalire a Montalcino con i suoi vigneti, e lì dalla piazza del paese il via alla 50 km alle 9.20 passaggio dentro la bellissima fortezza e poi si scende verso Sant'Antimo, bellissimo esempio di architettura romanica,
e dopo aver passato di nuovo il fiume si sale verso l'Amiata con un passaggio al Vivo d'Orcia a 1050 mt slm con bellissimi sentieri delle sorgenti che riforniscono di Acqua la provincia di Siena e non solo, poi il ritorno a Castiglione d'Orcia.
Ci avvarrremo anche quest'anno della perfetta logistica con la struttura messa a disposizione dalla Pro_Loco con la palestra comunale accanto che fungerà da dormitorio e docce.
mikuni65

Messaggio da mikuni65 »

Leggevo "dormitorio" questo significa che se opportunamente attrezzati si potrebbe pernottare nella palestra senza dover andare in albergo e quindi essere puntuali alla partenza?
roama
Contatta:

Messaggio da roama »

mikuni65 ha scritto:Leggevo "dormitorio" questo significa che se opportunamente attrezzati si potrebbe pernottare nella palestra senza dover andare in albergo e quindi essere puntuali alla partenza?
Sarà a vostra disposizione la palestra ed altri locali (portarsi l'occorrente) dal pomeriggio del 25 alle 9.00 del 27 aprile. I locali sono a 20 mt dalla partenza e vicino dove partono le navette per Montalcino, partenza della 50 km.
mikuni65

Messaggio da mikuni65 »

Allora prenoto un posto, grazie.
STroisi

Messaggio da STroisi »

Ciao a tutti, questo sarà per me ed i miei amici il primo trail da 100 km... Lo abbiamo scelto poiché abbiamo letto e sentito , di una ottima organizzazione e paesaggi stupendi .
Veniamo da Salerno, in genere facciamo gare da 15/30 km dalle nostre parti.
Vorrei chiedere a voi qualche consiglio , sia sulla gara sia di come organizzarci sul posto. Come vi dicevo sarà la prima 100 km in assoluto ed ho paura di commettere i classici errori dei principianti. ... Grazie in anticipo .
roama
Contatta:

Messaggio da roama »

STroisi ha scritto:Ciao a tutti, questo sarà per me ed i miei amici il primo trail da 100 km... Lo abbiamo scelto poiché abbiamo letto e sentito , di una ottima organizzazione e paesaggi stupendi .
Veniamo da Salerno, in genere facciamo gare da 15/30 km dalle nostre parti.
Vorrei chiedere a voi qualche consiglio , sia sulla gara sia di come organizzarci sul posto. Come vi dicevo sarà la prima 100 km in assoluto ed ho paura di commettere i classici errori dei principianti. ... Grazie in anticipo .
Benvenuti tra noi........ certo commettere errori la prima volta sarà facile :D :D :D
ma sarà un viaggio che ricorderete, la gara vi consiglio di prenderla con calma e godere dei paesaggi e di luoghi che attraverserete, la prima parte sarà facile da correre e se siete allenati sarete propensi a farlo, il consiglio è quello di risparmiarsi perchè quando ritrovate il fiume(62°km circa) e ripassate dall'altra parte inizia il bello...da 280 mt slm dovrete arrivare a quota 1000, e qui le salite sono toste se pur intervallate da tratti in discesa che però rischiano di rimanere sui muscoli....va bè non vi impaurite :lol: :lol: :lol: ma dai godetevela ....alla fine quando vi ricapiterà di rifare un viaggio del genere.....: panorami bellissimi, colori, profumi, città d'Arte, vigneti, boschi paesi di pianura e di montagna, sorgenti, rocche, Pievi, caprioli, cinghiali, va bè manca il mare....ma se siete fortunati (dipende dal meteo)al 70° girate lo sguardo al destra potresti vedere anche l'Isola del Giglio ... :o io l'ho visto....
CS1663

Messaggio da CS1663 »

....io tornerò quest'anno per togliermi un sassolino dalla scarpa: l'anno scorso mi ritirai al 50mo per aver sottovalutato il dislivello e per aver sopravvalutato la mia preparazione, mentale in primis.

Tenete a mente che i tempi di percorrenza dei trail hanno poco a che vedere con i tempi che si fanno su strada, anche questo è un elemento da considerare.

...il consiglio che mi sento di dare è di essere preparati al dislivello, allo stare sulle gambe per 15 e piú ore, al buio, al dosaggio delle energie, al correre con i piedi zuppi dopo i guadi, .....ma al contempo dentro una cartolina, dentro un sogno lungo 100 km che rimane indelebile negli occhi....sogno da farsi con a fianco la persona giusta per superare insieme gli inevitabili momenti di crisi di un viaggio così speciale

....è un'esperienza eccezionale, se così non fosse non ci sarei tornato: non ripeto mai 2 volte una stessa corsa, sassolini o non sassolini.
minox

Messaggio da minox »

Ciao a tutti,
una domanda:

le staffette potranno essere composte anche da solo due persone per fare o 2x50 o per alternarsi sulle 4 sezioni?

Grazie
Sergio
Staff Tuscany

Messaggio da Staff Tuscany »

minox ha scritto:Ciao a tutti,
una domanda:

le staffette potranno essere composte anche da solo due persone per fare o 2x50 o per alternarsi sulle 4 sezioni?

Grazie
Sergio

La staffetta o Express Team è possibile solo in 4 persone, quest'anno non è prevista la gara 2x50, mentre la 50 km sarà sulla seconda parte del percorso.
Bloccato