BACHECA DEL DOPING

Due chiacchiere al bar
rick50
Contatta:

Re: BACHECA DEL DOPING

Messaggio da rick50 »

BeppeGM ha scritto:Tornando al tema "doping libero".
Io non sono d'accordo per un altro importante motivo: io ho la mia etica personale che in tanti casi mi guida nelle mie scelte e mi fa capire cosa è una giusta pratica di allenamento e cosa è sbagliato. Ma ci possono essere zone d'ombra molto difficili da dipanare (vedi altura vs. ipossia indotta). In questi casi un bel manualetto di "regole" di "paletti oggettivi" con cui confrontare la propria coscienza può certamente essere utile a chi ha deciso di giocare pulito.
BeppeGM ha scritto:Ripeto: secondo me l'unica strada da prendere con energia è quella dell' EDUCAZIONE. Sia verso gli sportivi di oggi che soprattutto verso quelli di domani.
Grazie BeppeGM, ho esattamente la tua stessa opinione al riguardo.

Ed infatti il mio intervento era proprio riguardo a questo (dalle sue risposte precedenti credo che Luciano non abbia colto il mio punto, e chiedo venia se mi sono spiegato male). Correggetemi se sbaglio ma le pratiche ipossiche sono vietate quasi solamente in italia. Vivo in una nazione dove buona parte degli atleti di resistenza di alto livello ne fa uso, e spesso si trova tutta l'attrezzatura necessaria anche in ambiente universitario/college. Per fare un esempio, a Duke University si trova anche un tapis roulant antigravitazionale... :shock:
Sebbene non attratto da tutto ciò, non considero questi individui deplorevoli di nulla in quanto, e lo sottolineo, tutto perfettamente consentito. Certo sarebbe bello vivere tutti per esempio in Colorado, fare 10 miglia di sentiero nemmeno troppo tecnico e trovarsi già a oltre 4000 metri!
Luciano

Messaggio da Luciano »

rick50 ha scritto: Correggetemi se sbaglio ma le pratiche ipossiche sono vietate quasi solamente in italia. Vivo in una nazione dove buona parte degli atleti di resistenza di alto livello ne fa uso, e spesso si trova tutta l'attrezzatura necessaria anche in ambiente universitario/college. Per fare un esempio, a Duke University si trova anche un tapis roulant antigravitazionale... :shock:
Sebbene non attratto da tutto ciò, non considero questi individui deplorevoli di nulla in quanto, e lo sottolineo, tutto perfettamente consentito.
E' vero, in Italia le norme Antidoping sono molto restrittive, forse le più severe in assoluto, ma è un merito e non un difetto ;)
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

E coi tempi di Iker al Tor come la mettiamo? Dopato pure lui? Oh, giusto, era già nella lista dei sospetti dopo la LUT...
:?

O ci rendiamo conto che questo sport è in crescita, e che crescita, per cui non si è ancora capito quali siano gli asintoti a cui tendere, oppure facciamo altro e lasciamo in pace questi atleti, lo troverei più onesto. Perché non posso pensare che Iker, Franco o chissà chi altro vinceranno il tor magari con un tempo allucinante e subito partirà il coretto dei grandi saggi che profetizzeranno la venuta del doping ai massimi livelli del trail-running mondiale.

Magari, dico magari, uno come Iker Carrera si è allenato come giusto lui e qualcun altro sanno fare per un anno intero e sta facendo la gara che si è preparato per fare. Per me non sarebbe possibile, vero, ma questo implica che non lo sia per qualcun altro?

A.
Johan

Messaggio da Johan »

tutto giusto, poi crediamo anche agli Asini Volanti ecc.. :roll:

godiamoci lo spettacolo per quello che è, e non poniamoci troppe domande! :mrgreen:
Luciano

Messaggio da Luciano »

Johan ha scritto:tutto giusto, poi crediamo anche agli Asini Volanti ecc.. :roll:

godiamoci lo spettacolo per quello che è, e non poniamoci troppe domande! :mrgreen:
...sante parole...!!!
deeago

Messaggio da deeago »

Luciano ha scritto:
Johan ha scritto:leggete qui, parla di froome al tour de france...

sintetizzando, parla di alcuni fisiologi e professoroni che hanno stimato il VO2 max di froome intorno ai 91-92 mg/kg/min ...definendolo quantomeno sospetto...

siccome parliamo sempre di sport di endurance... merita una lettura.

http://capodacqua.blogautore.repubblica ... entifiche/
Froome è già il passato, perchè i dati fatti registrare da Horner alla Vuelta sono superiori!
Guardate anche questa lista e leggete un po' di commenti.
http://www.topendsports.com/testing/records/vo2max.htm

Luciano, senza addentrarmi nella querelle DOPING e TRAIL, ma rimanendo sul discorso "ciclo" ho qualche curiosità. Ho letto dei commenti su gazzetta che più o meno suggeriscono che quest'anno è arrivato un nuovo "medicamento miracoloso" e che Horner è la prima cavia. Devo aspettarmi che l'anno prossimo il Vo2max di tutti i ciclisti TOP schizzerà alle stelle?
Luciano

Messaggio da Luciano »

deeago ha scritto: Ho letto dei commenti su gazzetta che più o meno suggeriscono che quest'anno è arrivato un nuovo "medicamento miracoloso" e che Horner è la prima cavia. Devo aspettarmi che l'anno prossimo il Vo2max di tutti i ciclisti TOP schizzerà alle stelle?
I "nuovi" prodotti sono fatti testare agli Amatori e poi, se funzionano ed il tester non accusa gravi problemi fisici, vengono dati a chi fa Sport per mestiere; ma questo vale in tutti gli Sport...
Nell'ambiente Ciclistico tutti si domandano cosa abbia assunto Horner, ma lo sapremo solo fra qualche anno...sempre che i campioni prelevati vengano adeguatamente conservati, ma per ora non risulta abbia assunto sostanze Dopanti...tra quelle censite e controllabili (!?!)
Certo che Cortisone, Ormoni, Epo, Cera, IGF1 e Gh, ormai appartengono alla preistoria del Doping e buoni solo per qualche "frustrato" che usa il fai da te.
P.S. Parlo di Sport ad alto livello...
Luciano

Messaggio da Luciano »

La fantasia degli "imbecilli" è senza limiti:

https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... t=1&ref=nf
silvioma

Messaggio da silvioma »

Non ci potevo credere, sembrava una di quelle notizie farlocche che girano sul web...invece anche il sito del Coni cita la cosa. Non so se ridere... si, viene solo più da ridere... :? Qualcuno direbbe: Hei man, ma come sei caduto in basso.

http://www.ilsussidiario.net/News/Calci ... to/429530/
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

http://www.ilsussidiario.net/News/Calci ... to/429530/ :roll: Che "pena"ops... che "pene"che mi fa :!: ;) :lol: :lol: :lol: "Buffone" :twisted: e poi x correre 10k :!: :D
Rispondi