NAUSEA IN GARA: da prestazione o da partenza troppo forte??

Preparazione, alimentazione, gestione gara
simon_91

Re: NAUSEA IN GARA: da prestazione o da partenza troppo fort

Messaggio da simon_91 »

Ok mi sono un po’ perso, quindi diciamo che la faccenda è abbastanza variabile (anche io in qualche gara ho mangiato pane e salame ma tenevo ritmi più blandi). I gel tra un ristoro e l altro in gare più corte (40-50 km) potrebbero non essere necessari. Però più aumenta la durata dello sforzo e più è importante assumere costantemente qualcosa giusto??
Mark_91

Messaggio da Mark_91 »

Corry ha scritto:Io per le Sky fino a 6/7 ore riesco ad arrivare quasi esclusivamente a Coca-Cola ma non credo faccia benissimo :lol:
Non so come fai!! Io dopo 1,5 - 2 ore dalla partenza devo già iniziare a mangiare barrette/gel o qualcosa ai ristori senò vado proprio in calo energetico pesante..sento proprio che ho bisogno di reintegrare
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

simon_91 ha scritto:Ok mi sono un po’ perso, quindi diciamo che la faccenda è abbastanza variabile (anche io in qualche gara ho mangiato pane e salame ma tenevo ritmi più blandi). I gel tra un ristoro e l altro in gare più corte (40-50 km) potrebbero non essere necessari. Però più aumenta la durata dello sforzo e più è importante assumere costantemente qualcosa giusto??
Beh è fondamentale sempre... anche nelle 20km, se impieghi 2 ore non puoi pensare di non integrare se vuoi andare al limite.. puoi farlo al ristoro o con un gel a metà gara. Più aumenta il tempo di percorrenza e più aumenta la probabilità di avere un effetto negativo se non ti alimenti correttamente..
Inoltre 50km non mi sembra cosi corta come gara... quando cominci ad accumulare dalle 5 alle 8 ore di gara (in base al dislivello, fai la Ultra Maga e poi mi dici se sono pochi 50km) devi pianificare molto bene l'alimentazione..
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

ma, la famosa regola di assumere gel/barretta/cibo del ristoro ogni ora circa, esiste? la seguite?
Mark_91

Messaggio da Mark_91 »

Krapotkin ha scritto:ma, la famosa regola di assumere gel/barretta/cibo del ristoro ogni ora circa, esiste? la seguite?
Io cerco di fare così; dopo 1.5 ore circa dalla partenza inizio a mangiare un pezzo di barretta o gel, poi ogni mezzora do un morso. Quindi non tutta la barretta in una volta ma preferisco fare più bocconi divisi mezzora l'uno dall'altro.

Poi ai ristori mangio quello che mi va in quel momento, ad esempio frutta o se trovo qualcosa di salato che spezza.. chiaramente in gare lunghe è una manna dal cielo la pastina in brodo che idrata e nutre allo stesso tempo, di solito apprezzata da tutti :D
Rispondi