NAUSEA IN GARA: da prestazione o da partenza troppo forte??
Re: NAUSEA IN GARA: da prestazione o da partenza troppo fort
Ok mi sono un po’ perso, quindi diciamo che la faccenda è abbastanza variabile (anche io in qualche gara ho mangiato pane e salame ma tenevo ritmi più blandi). I gel tra un ristoro e l altro in gare più corte (40-50 km) potrebbero non essere necessari. Però più aumenta la durata dello sforzo e più è importante assumere costantemente qualcosa giusto??
Non so come fai!! Io dopo 1,5 - 2 ore dalla partenza devo già iniziare a mangiare barrette/gel o qualcosa ai ristori senò vado proprio in calo energetico pesante..sento proprio che ho bisogno di reintegrareCorry ha scritto:Io per le Sky fino a 6/7 ore riesco ad arrivare quasi esclusivamente a Coca-Cola ma non credo faccia benissimo
Beh è fondamentale sempre... anche nelle 20km, se impieghi 2 ore non puoi pensare di non integrare se vuoi andare al limite.. puoi farlo al ristoro o con un gel a metà gara. Più aumenta il tempo di percorrenza e più aumenta la probabilità di avere un effetto negativo se non ti alimenti correttamente..simon_91 ha scritto:Ok mi sono un po’ perso, quindi diciamo che la faccenda è abbastanza variabile (anche io in qualche gara ho mangiato pane e salame ma tenevo ritmi più blandi). I gel tra un ristoro e l altro in gare più corte (40-50 km) potrebbero non essere necessari. Però più aumenta la durata dello sforzo e più è importante assumere costantemente qualcosa giusto??
Inoltre 50km non mi sembra cosi corta come gara... quando cominci ad accumulare dalle 5 alle 8 ore di gara (in base al dislivello, fai la Ultra Maga e poi mi dici se sono pochi 50km) devi pianificare molto bene l'alimentazione..
ma, la famosa regola di assumere gel/barretta/cibo del ristoro ogni ora circa, esiste? la seguite?
Io cerco di fare così; dopo 1.5 ore circa dalla partenza inizio a mangiare un pezzo di barretta o gel, poi ogni mezzora do un morso. Quindi non tutta la barretta in una volta ma preferisco fare più bocconi divisi mezzora l'uno dall'altro.Krapotkin ha scritto:ma, la famosa regola di assumere gel/barretta/cibo del ristoro ogni ora circa, esiste? la seguite?
Poi ai ristori mangio quello che mi va in quel momento, ad esempio frutta o se trovo qualcosa di salato che spezza.. chiaramente in gare lunghe è una manna dal cielo la pastina in brodo che idrata e nutre allo stesso tempo, di solito apprezzata da tutti