Come avete iniziato?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Pedro

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da Pedro »

Silanas ha scritto: E veniamo al tuo link…io parlavo di carte escursionistiche…gratuite….affidabili (leggi utili).
Già dal link si capisce che sono mappe che nascono per un altro uso…ovvero per girare in bicicletta…e sottolineo questo non per fare il pignolo ma perché poi questo si ripercuote su quello che sulla mappa si andrà a tracciare. In soldoni queste mappe non fanno niente di più di una normale carta stradale scala 1: x milioni…ci sono praticamente solo strade o similari…nessuna informazione aggiuntiva in più (o almeno io non le ho viste)
Non solo: non ci sono neanche le curve di livello…o meglio…per averle devi pagare…pardon…donare.
Non sono escursionistiche…non sono gratuite…ergo…sono inaffidabili (secondo me) per poter pascolare tra i monti. Almeno che uno non sia particolarmente “into the wild”
Ovviamente sarò ben lieto di essere smentito e di convertirmi felicemente al mondo delle OSM!
non so per Patagonia e Islanda, ma per le Alpi (la zona che frequento) sono perfette. Anche perchè il link suggerisce MTB e non semplici "bici", e le mountain bike dove vanno, se non sui sentieri escursionistici? Per cui trovi segnati praticamente tutti i sentieri. Sono gratuite, al tuo buon cuore effettuare una donazione, ma non è necessario.
Poi, se hai particolari esigenze, beh... paga e trovi tutto quello che vuoi.

gg
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Silanas ha scritto:Se continuiamo di questo passo dovremmo rinominare la discussione ma prometto che io la chiudo qui sul serio!
Sarebbe ora, visto che continui a sparare cavolate come ad esempio che non ci sono le curve di livello, che è una falsità bella e buona. Ovvio che sei prevenuto, ovvio che non ti piacciono le OSM gratuite, ovvio che vuoi rimanere nel tuo ristretto mondo, ma almeno non sparare falsità!
Poi se solo ti sforzassi un pochino, guarda che di derivate dalla OSM ce ne sono tante, quindi se non ti bastano quelle dell'Islanda puoi sempre cercare un po' in giro e vedere se esistono derivate migliori.
Poi tu dici che quelle dell'Islanda fanno schifo, io ho dato una rapida occhiata non so se fanno veramente schifo, però guarda caso ci sono pure le linee di livello e tracce che non ho idea cosa siano ma non mi meraviglierei che siano strade sterrate, per cui non mi meraviglierei se anche in questo caso tu avessi sparato una delle tue solite cavolate colossali.
Se continui a essere pigro mentalmente rimarrai pigro e poco informato. :lol:
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Confermo anche io che ormai le mappe OSM e derivate sono piu' che affidabili e piu' che aggiornate,(personalmente contribuisco all'aggiornamento dei sentieri delle zone che frequento), spesso e volentieri meglio delle versioni cartacee di Tabacco o IGM
Nell'escursionismo utilizzo la versione "opencyclemap" , veloce, leggibile e con le curve di livello ;-)
In abbinamento a Oruxmaps permette di esplorare in sicurezza qualsiasi zona ;-)
inkedskin-1

Messaggio da inkedskin-1 »

l'infanzia/adolescenza da scoutista mi hanno lasciato l'amore per le cartine e per le triangolazioni topografiche... giro sempre con cartina e bussola in fondo allo zaino, ma devo quotare IMOHWIF e Paso sulla qualità e affidabilità delle OSM (spesso ho rilevato errori anche grossolani su cartine cartacee molto costose)...

se corro viaggio leggero e visto che per sicurezza il cellulare l'ho sempre dietro mi limito a quello, perdendomi e ritrovandomi come dice il buon AIEM...

Caro Silanas forse dovresti veramente conoscere un po' meglio prima di sparare a zero (e lo dico da detrattore del nostro Guascone Provocatore :lol: )
Silanas

Messaggio da Silanas »

Bene…visto che mi richiamate in causa…mi vedo obbligato a non mantenere la promessa e a cambiare definitivamente il titolo della discussione…
Noto che un certo modo di “dialogare” porta i suoi frutti…ognuno è libero di porsi come meglio crede ma far passare fischi per fiaschi questo no…non mi va bene.
Ho forse messo in dubbio che non esistano mappe open source valide? In Italia per giunta? Beh se così fosse non me ne sono accorto.
Ma se qualcuno afferma che esistano di tutto il mondo…posso sollevare qualche dubbio sul fatto che almeno di Islanda e Patagonia non ce ne siano…o meglio…non ne ho ancora trovate?
Felicissimo se me ne indicate una decente…ma ancora non ci siamo…almeno che non scopriamo oggi che in Islanda non ci sono montagne ma solo colline e che isoipse che finiscono magicamente in mare siano affidabili.
Ho forse scritto che nelle Open Source non ci sono curve di livello? Anche qui…se l’ho scritto non me ne sono accorto. Mi pare invece di aver scritto che sulle mappe che mi hanno suggerito o non ci sono proprio (se non a pagamento) o se due linee ci sono…sono palesemente inattendibili!
Vedete il concetto di base che volevo esprimere è molto semplice…
La logica che sta dietro alle mappe OpenSource è sostanzialmente quella di Wikipedia. Si trovano buone notizie su Wikipedia? Certamente si, ma se devo basare una mio ragionamento su quanto scritto su Wikipedia beh…qualche rischio lo vado a correre. Ora, se siamo cosi affezionati al riscontro scientifico di quello che diciamo, non vedo perché ciò debba valere per l’alimentazione (esempio a caso…)e invece per le carte, va benissimo affidarmi sempre e comunque al volontariato di pinco pallino (con tutto il rispetto) che neanche so che sistema di coordinate ha settato sul Gps...
Tutto questo per dire che tutte le mappe derivate sono una buffonata? No di certo, anzi…tutto questo semplicemente per dire che almeno in alcune parti del mondo (e lo dico per esperienza diretta e non per sentito dire) sono completamente inaffidabili. E lo dico sperando che qualcuno mi contraddica indicandomi carte decenti (non carte stradali con due curve di livello per giunta sbagliate) laddove le ho richieste.
Mi sembra si sia capito che al sottoscritto piacciano le mappe cartacee…ma lungi da me pensare che siano perfette…si avete ragione, a volte si trovano errori anche grossolani! Si è vero sono scomode…si bagnano….etc. etc. Ma qui non si tratta di fare il tifo per il cartaceo o il digitale, anche perché spesso sono esattamente la stessa carta…e soprattutto perché sarebbe una contrapposizione ridicola. La mistificazione del mio presunto essere “contro” le mappe digitali o quantomeno open…è del tutto surreale e fittizia…e voi ci siete cascati!
IAmOnlyHappyWhenIFk

Silanas ha scritto: Ho forse messo in dubbio che non esistano mappe open source valide? In Italia per giunta? Beh se così fosse non me ne sono accorto.
Ah no?, toh: leggi qui:

Silanas ha scritto:E ancora
Senza contare che hai a disposizione gratuitamente ottime mappe di praticamente tutto il mondo.
Ahahah...fantastica questa. Niente di più falso!
Ma poi, la lista di corbellerie cha hai sparato è lunga, ma mi fermo qui, perché tanto è inutile cercare di farti ravvedere.... magari tra qualche anno lo capirai.
Silanas

Messaggio da Silanas »

Ah no?
Ah no ...
e infatti confermo che dire che esistono mappe open source decenti di tutto il mondo è una falsità. Infatto poco dopo precisavo...

Esisteranno anche mappe Open Source di buona qualità di tutto il mondo (dell’Italia almeno non ho motivo di dubitare che ne esistano)… ma sino ad ora posso dire con ragionevole certezza che tutto questo mondo non comprende almeno la Patagonia e l’Islanda

Poi se ti fa comodo continuare a parlare per slogan, senza entrare nel merito dei dubbi che pongo, fai pure. Io non ti seguo.
Tixtre

Messaggio da Tixtre »

Ciao a tutti. Visito spesso il forum perché sto iniziando timidamente a correre su sentiero.
L'argomento mi sembrava interessante e speravo di trovarci un minimo di entusiasmo condiviso. E invece? A parte i primi commenti, il disastro!
Il forum è spettacolare anche solo per le persone che lo frequentano ma penso (perdonate se sono un novellino presuntuoso) che alcuni soggetti vadano un pochino "limitati", se non riescono a farlo da soli. Bene la libertà di pensiero e di espressione ma mi sembra che qualcuno si diverta a provocare per creare disturbo.
Scusate lo sfogo ma sono un po' deluso. Se ci fosse un prof, avrebbe detto che siamo usciti fuori tema e un bel 4 non ce lo leva nessuno.
t
IAmOnlyHappyWhenIFk

Mi sono imbattuto in un sito di trail in Islanda: http://www.wikiloc.com/trails/trail-running/iceland
E.... guarda caso, per ogni trail c'è la traccia GPS, e poi puoi scegliere la mappa su cui visualizzarla e.... incredibile, stranissimo e inconcepibile ci sono anche le curve di livello, gli sterrati e i sentieri! :shock: ah no, aspetta, è incredibile solo x silanas, per chi conosce un po' le mappe OSM è una cosa normale :lol:
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

Non ci crederai IAmOnly, esiste anche per l'Italia http://www.wikiloc.com/trails/outdoor/italy
Cmq, sei un maledetto provocatore :lol: :lol: :lol: mi stai quasi simpatico!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi