non so per Patagonia e Islanda, ma per le Alpi (la zona che frequento) sono perfette. Anche perchè il link suggerisce MTB e non semplici "bici", e le mountain bike dove vanno, se non sui sentieri escursionistici? Per cui trovi segnati praticamente tutti i sentieri. Sono gratuite, al tuo buon cuore effettuare una donazione, ma non è necessario.Silanas ha scritto: E veniamo al tuo link…io parlavo di carte escursionistiche…gratuite….affidabili (leggi utili).
Già dal link si capisce che sono mappe che nascono per un altro uso…ovvero per girare in bicicletta…e sottolineo questo non per fare il pignolo ma perché poi questo si ripercuote su quello che sulla mappa si andrà a tracciare. In soldoni queste mappe non fanno niente di più di una normale carta stradale scala 1: x milioni…ci sono praticamente solo strade o similari…nessuna informazione aggiuntiva in più (o almeno io non le ho viste)
Non solo: non ci sono neanche le curve di livello…o meglio…per averle devi pagare…pardon…donare.
Non sono escursionistiche…non sono gratuite…ergo…sono inaffidabili (secondo me) per poter pascolare tra i monti. Almeno che uno non sia particolarmente “into the wild”
Ovviamente sarò ben lieto di essere smentito e di convertirmi felicemente al mondo delle OSM!
Poi, se hai particolari esigenze, beh... paga e trovi tutto quello che vuoi.
gg