Ultratrail Lago d'Orta (VB) 18.10.2014

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Yulia.b
Contatta:

Re: Ultratrail Lago d'Orta (VB) 18.10.2014

Messaggio da Yulia.b »

Ciao ragazzi,
abbiamo chiuso le iscrizioni alla 87km, perchè sono già circa 300 e cn quelli che dobbiamo ancora inserire mi sa che saranno di più.... ma rimane ancora qualche pettorale per la 55km la 30km e la 15km, rimarranno aperte ancora qualche giorno anche per coloro che non sanno se avranno il sabato libero.
Ad ora gli iscritti sono uno più uno meno 800 di cui più di 100 gli stranieri, se qualcuno non corre e vuole fare il volontario ben venga senza volontari non esisterebbero gare... ;)
Io non corro ma saltellerò di quà e di la sul percorso a fare foto...
ciao a tutti e buone corse!!!! :P
gogo

Messaggio da gogo »

Dopo aver saltato lago di como ( moltrasio ) e lago maggiore ( maccagno ) per miei ritardi decisionali, almeno al lago d'orta ho fatto in tempo ad isrivermi!!!
Ovviamente sulla 30, visto che la lunga ha una distanza per me mai tentata e la 55 comunque prevede sicuramente uno stato di forma e di allenamento che non mi si addicono in questo momento.
A proposito dell'iscrizione: se non avessi la possibilità di fare una scansione del certificato medico, potrei fare la foto col cell e caricare quella????
Il caro e vecchio fax è così obsoleto?!?!...o forse lo sono io, tecnologicamente e ormai anche fisicamente :lol: :lol:

Se c'è qualche milanese o varesotto o comasco che parte sabato mattina e fa la Mi-laghi ( e soprattutto fa la 30km ), sono disponibilissimo x condividere il viaggio.

@mithrandir: ugo, stavolta ci vedremo di sicuro!!!!

ciao a tucc
gogo

Messaggio da gogo »

Ancora una cosa che vorrei sapere ( oltre al certificato ): tra l'equipaggiamento obbligatorio x la 30km ci sono anche "indumenti caldi x affrontare condizioni estreme...", ossia??? oltre a quello che indosserò cosa serve? basta una maglia a manica lunghe o anche a maniche corte ma termica? serve il kway? i pantaloni in gara devono arrivare sotto il ginocchio?
E soprattutto mi chiedo: è realmente necessario x soli 30km??? nessuna vis polemica ;)

Per il car sharing: allargo la proposta x la condivisione del viaggio anche a quelli della 55km (dividendo le spese ma usando la vostra macchina), visto che si parte alla stessa ora; se infatti la famiglia mi raggiungesse x un sabato pomeriggio al lago non sarei obbligato ad aspettarvi, maledetti ultratrailers!!!!
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

gogo ha scritto:oltre a quello che indosserò cosa serve?
ciao gogo, io sarò sulla 88k e ti dico che cosa mi porto, che è quel che più o meno faccio sempre in questi casi.
parto con pantaloni sotto al ginocchio, quelli leggeri che ST dava agli iscritti qualche anno fa e con cui mi trovo comodo.
polpacci scoperti, mai usato booster o simili.
maglia tecnica maniche lunghe (non invernale) e nello zaino quella tecnica a maniche corte.
buff, soprattutto per reggere gli occhiali da vista.
porto in auto sia un kway un po' pesante che il goretex che uso quando c'è freddo, una volta là vedo che cosa portare nello zaino (non entrambi) in funzione del meteo e di quello che mi dice l'urganisasiun.
guanti non lo so ancora, comunque li avrò in auto poi vedo se metterli nello zaino.
e poi il resto del materiale obbligatorio (frontali, pile ricambio, telo, eccetera).

scusa se mi permetto, non intendo pontificare: più che "quello che serve" porta quello che "potrebbe servirti", conformemente al regolamento.
sulla base della mia esperienza, il goretex è equivalente (a meno di eventi meteo particolari e estremi) a una maglia tecnica pesante a maniche lunghe+kway.

insomma, avrò roba in più, poi lassù decidero quale sarà il mio guardaroba.
qualcosa che comunque tiri fuori il top-model che è in me...
Mithrandir

Messaggio da Mithrandir »

gogo ha scritto:
Se c'è qualche milanese o varesotto o comasco che parte sabato mattina e fa la Mi-laghi ( e soprattutto fa la 30km ), sono disponibilissimo x condividere il viaggio.

@mithrandir: ugo, stavolta ci vedremo di sicuro!!!!

ciao a tucc

Ciao Giorgio , partendo da Milano Sud va da se che se vuoi ti passo a prendere e facciamo il viaggio insieme (su una fantastica Panda bianca :roll: ).

Ti chiamo al cell. così possiamo organizzare

Ugo
maxmotty

Messaggio da maxmotty »

vi dò 2 dritte per chi affrontera l'utlo km 87 , specialmente nei primi 25 km di gara che ritengo se ben gestiti i più importanti e che vi metteranno a dura prova..dicono che chi ben comincia....
partenza in salita e se volete stare un pò leggeri con i liquidi..vi consiglio di riempire le vostre riserve idriche una volta giunti al santuario del fontegno dopo circa 3 km di gara una bella fontana con acqua benedetta vi rifocillera e permettera di spezzare per un istante la fatica. il sentiero visto la sveglia è molto scivoloso le pietre sono lucide e con qualsiasi tipo di scarpa non fate passi lunghi ma di tenervi sui bordi dove è possibile trovare un pò di grip,e salire a piccoli passi ma rapidi...si sale sempre salvo qualche piccolo tratto in discesa ed il sentiero belvedere e casanova vi porteranno con strappi brevi ma continui e duri fino all'alpe ruschini..qui perderete velocemente su una gippabile quota x un peio di km
una volta giunti all'alpe chencio si parte con la prima salita irta che vi porterà fino al m.mazzuccone stupendo punto panoramico dove la valle strona vi si presenta con tutto il suo splendore ed alle vostre spalle lascierete il lago d'orta e se allungate le mani vi sembrerà di toccare il mottarone..vostro primo vigile della gara il secondo se il sole farà capolino è sua maesta il monte rosa..ristoro alpe camasca breve tratto su gippabile fino a cà di stòbj dove comincia la discesa verso prà fornut tratto iniziale sommerso da foglie e poi perdendo quota discesa che diventa tecnica e dura per le gambe anche in previsione di cio che vi aspetta ..direi che per chi corre..in 20 min è a fornero chi cammina o si tiene a freno ci vogliono 15 min ad arrivare a pra fornut 950mt da li con leggera corsetta con altri 15 min giungerete a fornero ppiccolo abitato sopra a strona comune della val strona..girerete a sx e comincerete la salita ripida per l'alpe collapiana anche questo tratto se ben gestito in 15\20 min vi fare giungere all'alpeggio dove una bella fontana alla vostra sx vi darà il modo di dissetarvi un pò.. discesa veloce fino a sanbughetto che sfiorerete dall'alto per partire con un bel sentiero che in 20 min vi portera ripidamente all'alpe cipollina di sotto 990 mt fontana tra le baite in altri duri 15 min all'alpe cipollina di sopra 1200 mt lascierete i faggeti per intraversarvi tra i rododendri che in altre 20 min vi porteranno prima alla bassa del campo poi al colle della stessa alpe questo tratto da proprio un senso di trovarsi in montagna e lo è certamente troverete il sentiero un pò sconnesso rovinato dalle mucche che vivono in quest'alpe e la cacca abbonda un pò ovunque..ma è natura e fa parte dell'arredamento..utilizzate una scarpa comoda ma ben strutturata troverete fango pietraia ricci ghiande di faggio tutto ciò che la natura offre in questo periodo..magari nei faggi qualche fungo..vi consiglio ma prendetelo come solo un suggerimento poi ognuno è libero di gestire la gara a propria scelta ma queste sali fino al monte croce possono lasciare il segno non abbiate fretta e rifocillatevi con dovere poi nella seconda parte avrete modo magari di allungare le gambe anche se le salite non mancheranno ed anche l'ultimo strappo che da cesara vi porta a raggiungere l'ultima fatica non è da sottovalutare anzi avrete 70 km nelle gambe e dipenderà tanto anche da che giornata si avrà affrontato vedi meteo ed umidità che in queste zone abbonda sempre..è stato fatto un gran lavoro e spero tanto che passerete un bell week-end ad omegna
davvero un bel tracciato duro da non sottovalutare bravo enzo e yulia ed anche a tutto lo staff
max valsesia
simodr

Messaggio da simodr »

purtroppo non potrò partecipare alla 88
qualcuno è interessato al pettorale????
deeago

Messaggio da deeago »

tempo previsto per i primi sulla 87km?
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

domanda per l'organizzazione: il meteo degli ultimi giorni ha fatto disastri anche da voi?
ho letto di situazioni di emergenza da quelle parti.

lo chiedo per la corsa, ma ovviamente questo è il minimo e il pensiero va a quelle persone che hanno subito danni alla casa o alle proprietà, spero che non ci siano stati problemi da codice rosso.
maxmotty

Messaggio da maxmotty »

TRATTA OMEGNA -MONTE CROCE 4H\5H CAMMINANDO E CORRICCHIANDO QUANDO SI PUò..
TRATTA M.CROCE- AROLA 2H.3O\3H SEMPRE CAMMINANDO E CORRICCHIANDO..
TRATTA AROLA - SANTUARIUO DI BOLETO 2H-3H-
TRATTA SANTUARIO- GRASSONA 2H.30\3H
TRATTA GRASSONA-CESARA 1H30\2H
TRATTA CESARA-OMEGNA 3H
TENETE CONTO CHE L'ANDATURA E STATA BLANDA E QUINDI SICURAMENTE QUALCHE TRATTO A SECONDA DELLE CONDIZIONI FISICHE PUO RISULTARE PIU VELOCE MA IN LINEA DI MASSIMA CHI ANDRA CON CAUTELA PUO CHIDERLA TRA LE 12\15 ORE I PRIMI STARANNO TRA LE 9\ 10 ORE CREDO..MA VISTI I NOMI CHE CIRCOLANO NON AZZARDO TEMPISTICHE ULTERIORI...DANNO CALDO E QUINDI PRUDENZA RAGAZZI TANTI TRATTI SONO ESPOSTI AL SOLE...E LE CRISI SONO DIETRO L'ANGOLO..TROVERETE FONTANO LUNGO IL TRACCIATO UN PO OVUNQUE...
MAX VALSESIA
Bloccato