Quanto abbiamo perso?
Re: Quanto abbiamo perso?
Oggi ho avuto la conferma del buono fatto durante la quarantena. Ho fatto un percorso classico sul lago di Como. 39 km con +2300. Ho fatto il mio personale sia sul tempo finale sia su un sacco di segmenti. 
Sento molte persone (runner e ciclisti), che dopo la quarantena stanno ottenendo buoni risultati. Secondo me il cambio di tipologia di allenamento e un maggiore riposo, per molti sta dando buoni frutti. Dopo un periodo di calo di forma, adesso stanno venendo fuori buoni risultati. A conferma che moti tendono ad esagerare con l'allenamento e a non fare un periodo adeguato di scarico tra una stagione e la successiva. Quest'anno il riposo forzato ha fatto bene a molti!
vero. Credo che per molti di noi il problema sia una scorretta gestione dei macrocicli e il sottovalutare l'importanza di lavorare in maniera funzionale sul corpo.mircuz ha scritto:Sento molte persone (runner e ciclisti), che dopo la quarantena stanno ottenendo buoni risultati. Secondo me il cambio di tipologia di allenamento e un maggiore riposo, per molti sta dando buoni frutti. Dopo un periodo di calo di forma, adesso stanno venendo fuori buoni risultati. A conferma che moti tendono ad esagerare con l'allenamento e a non fare un periodo adeguato di scarico tra una stagione e la successiva. Quest'anno il riposo forzato ha fatto bene a molti!
Lo stop è stato lungo, ma non lunghissimo, ha consentito di non perdere la base (anzi, di perderne poca) in un momento in cui c'erano ancora poche competizioni (e quindi il fisico non era stressato da un anno di gare, almeno per chi le fa) e quindi è stato un attimo togliere il piccolo velo di ruggine, risollecitare il fisico e trovarsi in un'ottima condizione di ripartenza con un fisico pronto a rispondere in maniera rapida ai lavori di qualità!
Certo, poi bisogna dire che per chi fa le ultra i km e le ore mancanti nelle gambe si fanno sentire. Basta solo avere pazienza e poi colmeremo anche questa lacuna! Oggi ho fatto un allenamento di velocità in piano che normalmente in questo periodo non faccio perché di solito fa troppo caldo nel piattume. Invece dopo le ultime piogge ha rinfrescato parecchio e allora sono andato. Poi, appena ricomincia a fare caldino, si va in montagna e si comincia a lavorare su uscite lunghe e dislivello. Bella stagione, questa!
Divagazioni...
Divagazioni...
Vero, però l'atmosfera e la magia delle gare a me manca un poco....
A.
A.