FASCITE PLANTARE

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Mahar
Contatta:

Re: FASCITE PLANTARE

Messaggio da Mahar »

deeago ha scritto:Ma quindi quel dolorino che sento tra la parte interna del tallone e l'arco plantare, è qualcosa del genere fascite?
Dopo mesi di poca corsa, da luglio ho ripreso a darci dentro un po' e a settembre mi è venuto fuori questo piccolo fastidio: sta lì, non peggiora né migliora.
occhio che io ho proprio questi sintomi... non tanto la fascia plantare ma tallone e la parte dell'arco plantare intorno a quella sporgenza ossea di cui non so il nome scientifico.
gogo ha scritto: Caro Marco,
valuta bene il tuo infortunio ma cerca di star sereno, abbi pazienza, accogli con speranza i lentissimi miglioramenti, pensa che i sentieri son sempre lì ad aspettarti, valuta che ci sono altri modi altrettanto belli x attraversare, visitare, vedere, "vivere" posti, boschi, sentieri, paesaggi, montagne sia correndo blandamente in uscita solitaria che con la mtb, fai anche solo una camminata in mezzo alla natura, goditela e stai tranquillo.
Io ho fatto così ripetendomi che sarei tornato più forte (e più allenato :lol: ) di prima!!!
Aggiornaci, mi raccomando!!!!!!
gogo grazie per l'iniezione di fiducia... speriamo bene. anche io in questo periodo sto cercando di fare ginnastica per le altre parti del corpo, esercizi e spinning ( purtroppo la mtb non ce l'ho e non so un asso sulle 2 ruote). ma farò un po' di alpinismo easy magari questo inverno.

fifty ha scritto: Per cui, se hai dolore al risveglio, è fascite al 99%. Certo con l'ecografia hai dati più certi...

confermo! appena scendo dal letto sento fastidio , ora dopo un mese di totale assenza da corsa va meglio... ma c'è sempre, così come quando mi alzo dopo molto che sto seduto.

io cmq ho intenzione di riprendere se e quando al mattino mi alzerò e non sentirò nulla, visto che anche una caviglia è messa male nonostante me l'abbiano sbloccata...

teniamoci aggiornati che ogni consiglio o condivisione da coraggio... bye
yuppidu

Messaggio da yuppidu »

Mahar:

passata la fase acuta, localizzavo anch'io l'origine del dolore irradiarsi dalla parte esterna del tallone.

Modificati appoggio e postura, ho risolto il problema -definitivamente. Carico settimanalmente 80-100k in 5-6 uscite e problemi zero.

Vedrai che non servirà che aspetti che si sfiamma del tutto per correre, se correrai in modo appropriato non continuando ad impattare di tallone, ma spostando il "lavoro" sul mesopiede e impegnando il primo "raggio" nella spinta...

Non posso che consigliarti gli articoli di Joe Uhan su irunfar estremamente illuminanti su questa e altre questioni posturali.

Differentemente da Gogo, io penso invece sia fondamentale capire l'origine del proprio male per aggredirla con successo.

Penso inoltre che Mahar sia sulla buona strada, fatti fare anche una ripresa video per capir_ti_ meglio.

In bocca al lupo!
gogo

Messaggio da gogo »

Sì certo Yuppidu, hai ragione infatti quando ho consigliato a Mahar di valutare bene il suo infortunio intendevo proprio questo; personalmente, dal momento mi è venuta solo l'anno scorso anche se è da anni che corro, mi ero autodiagnosticato 3 possibili cause ma non sono certo che fosse anche solo uno di quei motivi. X Mahar potrebbe essere tutta un'altra storia "sportiva" e "fisica".

@deeago: occhio Diego, io l'anno scorso ero stato fermo 2 mesi x fastidi al tendine d'achille, ad agosto una volta guarito ci avevo dato dentro in vacanza e il primo giorno di lavoro...tac...fastidio proprio lì...curato male, trascurato, degenerato...sta' attento bel fiò ;)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Oggi Eric Schranz di Ultrarunnerpodcast ha linkato questo articolo - trattamento di tendini con PRP - Platelet Rich Plasma.

https://www.hss.edu/condition-list_prp-injections.asp

Il commento di Tim Tollefson (presumo che lavora nel settore medico in qualche posizione):-

"Tim Tollefson says:
November 7, 2016 at 6:04 am
Clinically I’ve seen about 50% success rate for plantar fasciitis with PRP. You can definitely warn this friend that it will be painful."

Nella sua esperienza una possibilità di successo di 50%. Avverto che è un trattamento molto doloroso.
deeago

Messaggio da deeago »

gogo ha scritto:[...]

@deeago: occhio Diego, io l'anno scorso ero stato fermo 2 mesi x fastidi al tendine d'achille, ad agosto una volta guarito ci avevo dato dentro in vacanza e il primo giorno di lavoro...tac...fastidio proprio lì...curato male, trascurato, degenerato...sta' attento bel fiò ;)
adesso mi vado a rileggere un po' di suggerimenti, ma temo che il migliore sia quello di riposare. E' un peccato perchè avevo preso un discreto stato di forma, ma è la seconda volta che mi capita di sviluppare dolori e infiammazioni dopo l'estate: il corpo si ribella sempre all'aumento rapido dei carichi di lavoro.
portnoy

Messaggio da portnoy »

@ deeago
Giustissimo riposare, in più è molto utile seguire una dieta anti infiammatoria, evita soprattutto carne rossa e salumi, ultimamente si dice un gran bene della curcuma (meglio fresca), in più qualche massaggio dolce.A me è passata così un paio d'anni fa.Per mantenere la forma direi nuoto...(macchètelodicoafare...sei il delfino di Martin... :lol: )
deeago

Messaggio da deeago »

Guarda, come alimentazione antinfiammatoria sono messo abbastanza bene. Un signore ben informato con cui viaggiavo nei giorni scorsi mi ha prescritto così tanto olio di pesce che mi stanno spuntando le branchie, quindi sono pronto per la piscina! :lol:
Scherzi a parte, oggi ho fatto un paio d'ore in montagna e mi son reso conto che è la corsa per lunghe distanze che infiamma. Andare per monti, con i continui cambi di andatura e dinamica, è paradossalmente meno stressante.
alemi84

Messaggio da alemi84 »

Sono d'accordo con te deeago che correre per lunghe distanze infiamma, io cmq dedicando 3 ore a settimana per esercizi alla fascia plantare ho risolto molti dei miei problemi, cerco di fargli oltretutto a piedi nudi su il prato e ti dirò che farlo in questo periodo di mattina con la brina ancora presente è davvero una bella senzazione che invito tutti di provare. Viva la pallina da tennis e la bottiglietta ghiacciata loro mi hanno salvato la vita e ora che ne sofro meno non le abbandono mai. Consiglio inoltre per chi lo possiede di usare l'elettrostimolare con programma di recuperdo tendini almeno 3 volte la settimana.
drew

Messaggio da drew »

Ciao a tutti,
Purtroppo posso dire la mia anche io sulla fascite :evil:
E' ormai un paio d'anni che ci convivo , ho provato inizialmente a stringere i denti e continuare , ma non é servito a nulla... e giusto a novembre 2015 mi sono fermato del tutto!
Naturalmente ho provato di tutto , onde d'urto , tecar , laser,osteopata e tutte le altre balle che mi hanno propinato , ma non sono servite a nulla.
Solo uno stop prolungato , da novembre a maggio ha fatto si che il dolore diminuisse drasticamente....
Ho fatto anche tante visite tra ortopedici , fisioterapisti e santoni vari :lol:
Ma di tutte mi è rimasto impresso ciò che che mi ha detto un ortopedico del CTO di Torino , tra l'altro specializzato in traumi del piede... e disse :
"Ti do una buona e una brutta notizia"
"La buona , é che queste infiammazioni passano , sempre!... la brutta e che ci potrebbe andare 1 mese , 1 Anno o anche di più...puoi provare massaggi,laser , tutto quello che vuoi ma ognuno di noi reagisce in modo diverso alle sollecitazioni"
A fine maggio ho provato a ricominciare....
Una settimana dopo era di nuovo tutto infiammato :shock:
In ultima speranza , incomincio a fare un massaggio con la pallina da tennis mezzora durante il pranzo e mezzora a cena... senza mai schiacciare troppo , giusto sul punto più dolorante.
Beh , io non so se sia quello però......
Sono riuscito ad uscire prima una ,poi due , poi 3 volte a settimana...
Sono passati 6 mesi , e qualche giorno fa mi sono concesso finalmente un trail da 25 km :mrgreen:
La pallina è ancora qui , a pranzo e a cena ! Lungi da esserne Uscito eh , il dolorino é sempre lì che vuole uscire.... ma rimane latente , in disparte , e tanto basta.
Mi sembra (scusate mi tocco 8-) ) che piano piano stia sciamando....
Vedremo che succederà nei prossimi mesi , vi terrò aggiornati.
In bocca al lupo a tutti.

MAI MAI MAI RINUNCIARE
Winston Ch.
portnoy

Messaggio da portnoy »

Confermo, è una rogna di quelle infide, e ribadisco:riposo, dieta adeguata, massaggi con olio di iperico (ottimo antinfiammatorio naturale).Come prevenzione uso la tavoletta, difficoltà massima, un piede alla volta poggiando in punta per 20 minuti totali, assolutamente da evitare con la patologia ancora in corso.
Rispondi