SwissPeaks 660 (Svizzera) 26.08.2024

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Marietto
Messaggi: 2526
Iscritto il: 06/09/2010, 13:35

Re: SwissPeaks 660 (Svizzera) 26.08.2024

Messaggio da Marietto »

A parte che nel regolamento non c'è nemmeno la quota assicurazione (facoltativa) per la 660...immagino sarà sui 70 €.
Le regole potrebbero anche cambiare...ma non credo più di tanto...il format dovrebbe rimanere questo...magari cambiano qualche orario (l'hanno già fatto almeno un paio di volte).
L'assicurazione ti copre in caso di casi gravi menzionati.
C'è la possibilità anche di cedere il pettorale (il punto 2) e in effetti non è chiaro se puoi farlo solo negli stessi casi del punto 1 oppure per qualsiasi motivo....mi vien da dire per qualsiasi motivo.
Se fosse così e ti iscrivi adesso alla peggio se cambi idea entro il 31/12 ti rimborsano il 70% (in altre gare te lo scordi na roba del genere).
Per qualsiasi altro dubbio ti conviene mandare email direttamente a loro.....semmai poi riporta quello che hanno risposto.
Visto l'andazzo delle iscrizioni probabilmente raggiungeranno i 150 iscritti già entro il 15 novembre... :shock:
Avatar utente
AleGil59
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/08/2023, 19:16

Re: SwissPeaks 660 (Svizzera) 26.08.2024

Messaggio da AleGil59 »

Offriends ha scritto: 06/11/2023, 17:40 Quindi che fate, vi iscrivete?
Siamo già a 126 iscritti...
Io sono veramente indeciso!
Il vero problema è scomparire per quasi 2 settimane...
Anch'io molto indeciso ... ma non vorrei pentirmi per aver indugiato troppo e essere rimasto fuori ... :roll:
Labrador7
Messaggi: 78
Iscritto il: 10/10/2022, 8:26

Re: SwissPeaks 660 (Svizzera) 26.08.2024

Messaggio da Labrador7 »

Marietto ha scritto: 06/11/2023, 18:43 Se fosse così e ti iscrivi adesso alla peggio se cambi idea entro il 31/12 ti rimborsano il 70% (in altre gare te lo scordi na roba del genere).
Per qualsiasi altro dubbio ti conviene mandare email direttamente a loro.....semmai poi riporta quello che hanno risposto.
Visto l'andazzo delle iscrizioni probabilmente raggiungeranno i 150 iscritti già entro il 15 novembre... :shock:
Grazie! Ho inviato una mail: se rispondono nei prossimi giorni, speriamo prima del 15, vi faccio sapere.
Avatar utente
AleGil59
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/08/2023, 19:16

Re: SwissPeaks 660 (Svizzera) 26.08.2024

Messaggio da AleGil59 »

Labrador7 ha scritto: 02/11/2023, 14:06
Offriends ha scritto: 02/11/2023, 13:40 (,..)
Questa mi sembra una vera assurdità!
pago 1500 euro per fare una gara che non so come sarà...
questo non è arrivata a farlo neanche madame!
:lol: :lol: :lol:

Marietto ha scritto: 02/11/2023, 13:42 Da quello che sembra il tratto Fiesch-Oberwald è da fare a piedi....però sempre su percorso montano seguendo (spero) il versante nord della valle.....ma il fatto che su questo tratto non dovrebbe più servire più il GPS mi fa pensare che potrebbe essere lo stesso tratto della 360 (sul versante sud) fatto al contrario che sarà balisato.
Se è così è un pò una cavolata...ma digeribile...
Il fatto di farti scendere in valle fino a Fiesch secondo me è per darti sulla prima parte del percorso una base vita in più.
Avrebbe più senso che passare per Oberwald arrivare a Fiesch, per poi poter tornare a Oberwald e ripartire per Fiesch. Se fosse così però non l'hanno ancora riportato né sulla carta né sull'altimetria, dove la base vita prima di Oberwald dovrebbe essere a Saint German (sopra a Visp) e non Fiesch. Poi, con la ripartenza forzata, vorrebbe dire doversi fare una 50 km di km tra Fiesch e Oberwald sul versante nord dalle 3 di mattina fino alle 10, quindi in 7 ore e con almeno 250 sulle gambe. Forse l'andi e rivieni tra Fiesch e Oberwald sarebbe meno folle! :shock:
https://map.geo.admin.ch/?lang=fr&topic ... .12&zoom=5
https://swisspeaks.ch/wp-content/upload ... _vecto.pdf


Marietto ha scritto: 02/11/2023, 13:42 La cavolata maggiore però secondo me (se confermato) obbligare i concorrenti a fermarsi a Fiesch se sei in anticipo con la chiusura....e questo perchè in montagna è sempre meglio aver il maggior margine possibile di tempo sui cancelli orari in modo da aver un margine di sicurezza sugli imprevisti.
Mi spiego....sarebbe assurdo che a Fiesch ti devi fermare ad esempio 24 ore prima della ripartenza (i più forti arriveranno anche prima) perdendo tutto il vantaggio acquisito e magari poi durante il proseguo della gara una perturbazione ti obbliga a stare fermo 8 ore in rifugio e poi non passi il cancello orario successivo.
Assolutamente d'accordo con te. Sembra che per sincronizzare la seconda parte della 660 con la 360 usino stop forzati e/o avanti-e-indietro quando, invece di essere sincronizzato, dovresti ottenere margini più ampi rispetto alla 360 per avere possibilità ragionevoli di finire in tempo.
La traccia è ufficiale o l'hai disegnata ? Se ufficiale, dove l'hai trovata ? Grazie
Labrador7
Messaggi: 78
Iscritto il: 10/10/2022, 8:26

Re: SwissPeaks 660 (Svizzera) 26.08.2024

Messaggio da Labrador7 »

No, non l'ho disegnata io. Sia l'altimetria che la traccia sono state fornite dall'organizzazione.
Labrador7
Messaggi: 78
Iscritto il: 10/10/2022, 8:26

Re: SwissPeaks 660 (Svizzera) 26.08.2024

Messaggio da Labrador7 »

Marietto ha scritto: 06/11/2023, 9:03
Labrador7 ha scritto: 05/11/2023, 12:19 E' disponibile la lista degli iscritti. Sono già arrivati a 118: mi sorprende ci siano tanti folli, vista la poca chiarezza sul percorso, ecc.
https://in.sptiming.com/660_24
Sono saliti a 123....
Sono già arrivati a 131.
Domenica mattina erano solo 111: si stanno iscrivendo una media di 10 persone al giorno.
Domani sera la gara potrebbe già essere al completo, se non prima.
Avatar utente
Boborosso
Messaggi: 389
Iscritto il: 17/01/2020, 15:12

Re: SwissPeaks 660 (Svizzera) 26.08.2024

Messaggio da Boborosso »

Una volta raggiunto il numero di posti disponibili (150 +20%, cioè 180)
Le iscrizioni chiudono a 180.


Da esperienza sulla 360:

L'assicurazione per annullamento deve essere fatta al momento dell'iscrizione, quindi l'importo sarà ben evidente a chi inizia la procedura di iscrizione.

Si può cedere il pettorale a chiunque, anche a chi non abbia fatto la preiscrizione. Discorso diverso è trovare qualcuno disponibile a fare una gara che non piace per formato e organizzazione nemmeno a chi si era precedentemente iscritto.


Non so perché siate convinti che da Fiesch a Oberwald ci si debba spostare a piedi. Nella 360 avevano organizzato il dormitorio a Fiesch, ci si spostava alla partenza in bus o in treno (compreso nell'iscrizione). A Oberwald ci sono un paio di alberghi, ma non palestre o altre strutture facilmente adeguabili a dormitori.
Marietto
Messaggi: 2526
Iscritto il: 06/09/2010, 13:35

Re: SwissPeaks 660 (Svizzera) 26.08.2024

Messaggio da Marietto »

Boborosso ha scritto: 07/11/2023, 8:43 Non so perché siate convinti che da Fiesch a Oberwald ci si debba spostare a piedi. Nella 360 avevano organizzato il dormitorio a Fiesch, ci si spostava alla partenza in bus o in treno (compreso nell'iscrizione). A Oberwald ci sono un paio di alberghi, ma non palestre o altre strutture facilmente adeguabili a dormitori.
Perchè non è scritto da nessuna parte che ti spostano in bus (inizialmente era una mia ipotesi)...e poi perchè il chilometraggio finale sarà sui 670 km.
In pratica se a Fiesch arrivi in largo anticipo (in questa prima parte non ci sarà nessun cronometraggio) ti fanno alloggiare (a loro spese) negli alberghi fino alla nuova ripartenza che avverrà domenica alle 3:00.
Tra l'altro da Fiesch (da quì partirà la gara cronometrata) a Oberwald dovrebbero essere sui 50 km e quindi in molti raggiungeranno Oberwald quando la classica 360 è già partita (alle 10:00)...questo però non è un problema perchè procederai sul percorso classico.
Labrador7
Messaggi: 78
Iscritto il: 10/10/2022, 8:26

Re: SwissPeaks 660 (Svizzera) 26.08.2024

Messaggio da Labrador7 »

Boborosso ha scritto: 07/11/2023, 8:43 Si può cedere il pettorale a chiunque, anche a chi non abbia fatto la preiscrizione. Discorso diverso è trovare qualcuno disponibile a fare una gara che non piace per formato e organizzazione nemmeno a chi si era precedentemente iscritto.
Sì ma per 360 si può iscrivere chiunque senza requisiti op selezione. Penso che per la 660 richiedanoche il trasferimento venga fatto a chi è stato selezionato piùttosto che a chiunque.
Per sicurezza, gli ho chiesto anche questo nella mail che gli ho mandato ieri.
Non so perché siate convinti che da Fiesch a Oberwald ci si debba spostare a piedi. Nella 360 avevano organizzato il dormitorio a Fiesch, ci si spostava alla partenza in bus o in treno (compreso nell'iscrizione). A Oberwald ci sono un paio di alberghi, ma non palestre o altre strutture facilmente adeguabili a dormitori.
Ho chiesto la settimana scorsa e la riposta è stata un secco "no".
Poi tra l'altro nella mail poco chiara dice comunque che a circa dopo 20 km da Fiesch, prima di giungere a Oberwald dove ci sarà un ristoro.
A Oberwald ci sono un paio di alberghi, ma non palestre o altre strutture facilmente adeguabili a dormitori.
In realtà c'è una palestra molto grande ma credo che venga usata per la consegna delle borse (e bagagli personali) per la 360.
Marietto
Messaggi: 2526
Iscritto il: 06/09/2010, 13:35

Re: SwissPeaks 660 (Svizzera) 26.08.2024

Messaggio da Marietto »

Quindi ripartiti da Fiesch ci sarà un ristoro dopo 20 km e dopo altri 30 km circa arrivi a Oberwald dove troverai un altro ristoro e procederai sul percorso.
Non ho capito se il tratto Fiesch-Oberwald è lo stesso della 360 perchè in questo caso significherebbe incrociare quelli della 360 prima di arrivare a Oberwald.
Ad oggi 133 iscritti....il numero massimo di partecipanti è 180 dei 200 che hanno superato la selezione...ormai lo "zoccolo duro" si è iscritto....
La tattica potrebbe essere questa:
- fare la prima parte arrivando a Fiesch con un buon margine di anticipo in modo da fare una bella sosta lunga (diciamo 8-10 ore)
- ripartire da Fiesch alle 3:00 bello riposato e fare i primi 80-100 km (passando per Oberwald) a buon ritmo in modo da "svangare" i primi cancelli orari della 360 che sembrano siano i più rognosi.
Rispondi