trailrunning vs skyrunning?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

ap77
Messaggi: 788
Iscritto il: 09/12/2015, 17:01

Re: trailrunning vs skyrunning?

Messaggio da ap77 »

scheggia ha scritto: nelle ultra puoi ritirarti solo per infortunio.
Essi’ Bella questa :) Com’era quella cosa della Corazzata Potemkin ?
kain
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/07/2024, 11:36

Re: trailrunning vs skyrunning?

Messaggio da kain »

Anche se il post è datato: da quello che vedo nei km e nel dislivello, la differenza tra le due sta proprio nel rapporto d+/km. Facendo due conti vedo che i trail si aggirano tra i 40m di dislivello per km fino a circa 70, mentre le sky race generalmente partono da 70 e arrivano fino a 100 o più m/km.
Chiaramente ci sono eccezioni, ma lo trovo un buon segno distintivo - salitona tosta e poi tutta discesa per le sky e un sali e scendi distruttivo ed interminabile per le trail.
Avatar utente
Lorenzo78
Messaggi: 745
Iscritto il: 25/05/2014, 20:34

Re: trailrunning vs skyrunning?

Messaggio da Lorenzo78 »

Per me la differenza sostanziale tra i due è il tipo di terreno

Tralasciando alcune Sky che si fregiano di questo titolo ma son dei Trail,le Sky han sentieri molto tecnici, tanti sassi, cancelli più tirati e ...atleti piu con il coltello tra i denti.
Sulle ultra il concetto cambia ancora perché entra in gioco il tempo e la capacità di star sulle gambe per tante tante ore
Avatar utente
Lorenzo78
Messaggi: 745
Iscritto il: 25/05/2014, 20:34

Re: trailrunning vs skyrunning?

Messaggio da Lorenzo78 »

Com è che diceva un famoso atleta?? Lo Skyrunner va in cima alla montagna, il Trail runner ci gira intorno 😀
Avatar utente
Krapotkin
Messaggi: 873
Iscritto il: 01/02/2018, 19:04
Località: Vergate sul Membro

Re: trailrunning vs skyrunning?

Messaggio da Krapotkin »

Per me la differenza è che in estate si "corre" in montagna e si fa' + D+e nelle altre stagioni in collina e si fa' -D+.
Avatar utente
Boborosso
Messaggi: 415
Iscritto il: 17/01/2020, 15:12

Re: trailrunning vs skyrunning?

Messaggio da Boborosso »

Krapotkin ha scritto: 25/07/2024, 12:48 Per me la differenza è che in estate si "corre" in montagna e si fa' + D+e nelle altre stagioni in collina e si fa' -D+.

Krapo... mi hai solleticato... cosa posso dire...

Io x lo - 80 voglia di correre anche di inverno. 70 voglia e clima che non Xmette di andare in alta montagna, Xò corro - D+ e + pianura / collinare. Integro (qui ci vorrebbe il segno degli integrali... ʃ , magari non tutti lo capiscono) vertical non troppo in alto.
Quindi potremmo dire che in inverno faccio molta base, qualche altezza, e solo ogni tanto mi capita di fare BASE x ALTEZZA / 2 facendo montagna e coprendo un' AREA + vasta.


Chiudo l'OT :D e torno a lavorare :roll:


Per il resto quoto quello che ha detto Lorenzo, integrando:
- le sky sono corte, si sale e si scende, percorso tecnico. Spesso si arriva in cima
- i trail sono percorsi un po' più lunghi (25-42km?), percorso prevalente il sentiero, si accettano tratti di strada sterrata e brevi tratti di asfalto
- i trail diventano ultra trail quando superano i 42 km
Avatar utente
Krapotkin
Messaggi: 873
Iscritto il: 01/02/2018, 19:04
Località: Vergate sul Membro

Re: trailrunning vs skyrunning?

Messaggio da Krapotkin »

Boborosso ha scritto: 26/07/2024, 7:44
Krapotkin ha scritto: 25/07/2024, 12:48 Per me la differenza è che in estate si "corre" in montagna e si fa' + D+e nelle altre stagioni in collina e si fa' -D+.

Krapo... mi hai solleticato... cosa posso dire...

Io x lo - 80 voglia di correre anche di inverno. 70 voglia e clima che non Xmette di andare in alta montagna, Xò corro - D+ e + pianura / collinare. Integro (qui ci vorrebbe il segno degli integrali... ʃ , magari non tutti lo capiscono) vertical non troppo in alto.
Quindi potremmo dire che in inverno faccio molta base, qualche altezza, e solo ogni tanto mi capita di fare BASE x ALTEZZA / 2 facendo montagna e coprendo un' AREA + vasta.

"Il triangolo no, non l'avevo considerato, d'accordo ci proveró, la geometria non é un reato..."

:lol:
cianix
Messaggi: 1321
Iscritto il: 30/09/2013, 21:29
Località: ridente

Re: trailrunning vs skyrunning?

Messaggio da cianix »

kain ha scritto: 25/07/2024, 12:05 Anche se il post è datato: da quello che vedo nei km e nel dislivello, la differenza tra le due sta proprio nel rapporto d+/km. Facendo due conti vedo che i trail si aggirano tra i 40m di dislivello per km fino a circa 70, mentre le sky race generalmente partono da 70 e arrivano fino a 100 o più m/km.
Chiaramente ci sono eccezioni, ma lo trovo un buon segno distintivo - salitona tosta e poi tutta discesa per le sky e un sali e scendi distruttivo ed interminabile per le trail.

In realtà i valori vanno raddoppiati, perché trattandosi nella quasi totalità di percorsi ad anello, il dislivello mediamente lo fai su metà percorso, l'altra metà è per la discesa.
Esempio: un Trail di 20 km con 1200 D+ avrà una media di 120 m/km non 60.
Rispondi