iBob_42 ha scritto: ↑25/07/2022, 15:18
Estendo l'argomento riportando un problema che riscontro abbastanza spesso nelle ultra o negli allenamenti lunghi: dopo qualche ora di sforzo pian piano mi si inizia ad "impastare" la bocca e arrivo che non riesco più a deglutire quasi nulla che vada masticato, mi si forma il bolo in bocca e non va giù. Riesco a continuare a mandare giù solo liquidi (e gel) e cibi "che si sciolgono in bocca" (tipo anguria, cioccolata o fette di pane inzuppate nel brodo). Unica eccezione che ho trovato finora sono le mandorle, che non si impastano e masticate con molta calma riesco a mandare giù, mentre barrette, pane-cracker-biscotti e formaggi proprio non scendono. Questo problema in generale una volta che inizia me lo porto dietro fino a dopo la gara, facendo fatica a mangiare anche al pasta party. Qualcun altro ha problemi simili? Nel caso, possibili approcci per risolvere/mitigare?
Io ho lo stesso problema, che mi affligge praticamente da sempre (cioè da tanti anni), e portandomi pian piano a mollare le ultra verso distanze minori

.
Anche a me mi si impasta la bocca, diventando difficile deglutire le cose solide.
Come caratteristica più evidente, la lingua mi diventa bianca, e rimane tale anche uno/due giorni dopo aver finito la gara.
Ho provato anche a fare allenamenti lungi a basso ritmo, ma non ho ottenuto risultati apprezzabili.
Premetto che ho provato una infinità di barrette diverse, gel e quant'altro senza però risolvere il problema. La frutta fresca sicuramente è una soluzione, ma portarsi dietro delle mele o banane in una gara o in un giro lungo non è certo comodo e pratico. La frutta secca, se uno tiene un ritmo alto, non è proponibile purtroppo. Rimane in bocca per delle ore!
L'unico sollievo è bere spesso a piccoli sorsi, in modo da tenere idratata la bocca. Questo chiaramente mitiga un pò il fastidio, ma non risolve il problema.
Pasta party? Che roba è?
Nota: tutte le cose sopra, mangiate quotidianamente, non mi danno nessuna noia.
Anch'io sono in cerca di soluzioni...ormai ho perso la speranza