trail e orsi

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

motosega

Re: trail e orsi

Messaggio da motosega »

Cianix, se guardi le immagini dell'orso sono in risoluzione diversa rispetto al resto del video
Jacopo
Contatta:

Messaggio da Jacopo »

Dico la mia.
Penso che tutti noi rispettiamo la natura e incoraggiamo la bio diversità.
Siamo vegetariani per scelta etica, ci impegniamo in progetti di pulizia dei boschi e tendiamo ad evitare o minimizzare le situazioni di pericolo.
I nostri avi che vivevano molto più a contatto con l'ambiente naturale dal quale traevano direttamente i mezzi di sussistenza, in 150 anni (cioè tra la fine del 1700 e la prima metà del 1900) avevano deciso di sterminare TUTTI gli orsi e i lupi nelle Alpi, perché non compatibili con la presenza umana negli stessi territori.
Questi animali sono stati recentemente re-introdotti e si comportano come è nella loro natura, quindi o vengono sterminati tutti nuovamente, oppure ci dobbiamo adattare ad avere un numero crescente di "incidenti".
Tutte le opzioni intermedie sono difficili e costose da gestire a lungo termine e, come abbiamo visto, non garantiscono nessuna sicurezza.
cianix

Messaggio da cianix »

motosega ha scritto: 17/04/2023, 16:10 Cianix, se guardi le immagini dell'orso sono in risoluzione diversa rispetto al resto del video
:lol:

ho dovuto guardare da desktop e a rallentatore, sullo smartphone non si vedeva bene

cmq c'è anche l'ammissione, dopo molti anni!

https://www.youtube.com/watch?v=AuXJVzRZn74

anche se in realtà non è lo stessa circostanza, alla fine qui c'è un pò di sole che nell'altro video non c'è ed ha aggirato il ramo sulla sinistra, forse l'ha girato più volte; comunque bravo dai!

O forse il video era vero... ed è tornato sul posto per confondere le idee :shock: :mrgreen:
biglux

Messaggio da biglux »

motosega ha scritto: 17/04/2023, 11:34 Lucio, credo sia una questione di sensibilità
Per te non si fa allarmismo perchè si è arrivati al morto, io la penso in modo differente perchè, ;) con tutto il rispetto per il ragazzo di :) :D :) Caldes, credo che la situazione non sia così grave, stante la necessità di togliere dai boschi i 2-3 orsi problematici.
Comunque pure io la chiudo qui, augurandomi di discuterne con te davanti alla birra che ancora mi devi dalla scorsa DoppiaW (quella che mi avevi promesso al ristoro abusivo dei tuoi amici) 8-) 8-)
https://youtu.be/fxJ-zAgJzt4
Mi sa che questo non è più sceso dal cocuzzolo che stava arrampicando, comunque complimenti per il sangue freddo!
Veramente era spritz e mi meraviglio che tu da buon veneto, nei ricordi “obnubilati” dalla fatica, lo abbia scambiato con la birra :lol: :lol: …comunque birra o spritz sicuramente quando ci rivedremo ce le berremo insieme sicuramente! ;)
MauroMM77

Messaggio da MauroMM77 »

Corry ha scritto: 14/04/2023, 12:05 Quindi se vi mettessero due orsi nelle montagne di casa vostra voi non ci andreste più a correre?
ciao.
andrei a correre con precauzioni, andando incontro a rischi perchè gli orsi ed i lupi (che da me sono molto diffusi ma non hanno MAI attaccato persone) erano nei boschi prima che dei disperati con Garmin/Strava ecc...andassero a rompere loro le palle. come altri hanno giustamente detto, fino a qualche decennio fa i predatori ed i nostri vecchi convivevano, le persone avevano limiti alla loro libertà ma è la natura. non possiamo ora pretendere la libertà totale sacrificando il 'resto' della natura.
ma una soluzione, alla fine c'è: avete paura degli animali? andate a correre nei boschi di Varese

https://milano.corriere.it/notizie/lomb ... d08a.shtml

li, ci sono animali a due zampe ben peggiori.

M.
biglux

Messaggio da biglux »

MauroMM77 ha scritto: 18/04/2023, 9:33
Corry ha scritto: 14/04/2023, 12:05 Quindi se vi mettessero due orsi nelle montagne di casa vostra voi non ci andreste più a correre?
ciao.
andrei a correre con precauzioni, andando incontro a rischi perchè gli orsi ed i lupi (che da me sono molto diffusi ma non hanno MAI attaccato persone) erano nei boschi prima che dei disperati con Garmin/Strava ecc...andassero a rompere loro le palle. come altri hanno giustamente detto, fino a qualche decennio fa i predatori ed i nostri vecchi convivevano, le persone avevano limiti alla loro libertà ma è la natura. non possiamo ora pretendere la libertà totale sacrificando il 'resto' della natura.
ma una soluzione, alla fine c'è: avete paura degli animali? andate a correre nei boschi di Varese

M.
Convivevano talmente bene che li hanno sterminati :D e qualche buontempone ha pensato bene di reintrodurli senza monitorarli. Comunque l’hanno presa ma di 70 (!) orsi in eccesso non sanno cosa farsene…ci sarebbe da ridere se non ci fosse scappato il morto!
https://news.google.com/articles/CBMiWG ... id=IT%3Ait
Darioedante

Messaggio da Darioedante »

ciao.

M.

Non è che voglio fare a tutti i costi il rompipalle :lol: ma abito proprio in mezzo al Campo dei Fiori e pure su questa narrazione stile "El chapo" avrei da ridire, dato che vado per boschi 2 o 3 volte a settimana e non si respira quel clima. Peró ci sono ed ogni tanto si vedono pure, ma soprattutto tanti clienti
Corry

Messaggio da Corry »

Io li vedo spesso nei dintorni della Spina Verde. Per chi abita in zona ci sono postazioni fisse a Drezzo, sulla strada che va in dogana, a Gironico sulla strada per Montano, sulla strada tra la stazione di Cadorago e Bulgarello e tra Cagno e Malnate. Le macchine accostano ed esce un ragazzino dal sentiero che gli butta la roba e credo prenda i soldi. O forse hanno pagato prima perché il tutto si svolge in meno di 10 secondi.
In questo caso non sarei contrario all’abbattimento :D
deeago

Messaggio da deeago »

biglux ha scritto: 18/04/2023, 11:56
ciao.

M.
Convivevano talmente bene che li hanno sterminati :D e qualche buontempone ha pensato bene di reintrodurli senza monitorarli. Comunque l’hanno presa ma di 70 (!) orsi in eccesso non sanno cosa farsene…ci sarebbe da ridere se non ci fosse scappato il morto!
https://news.google.com/articles/CBMiWG ... id=IT%3Ait
A me la vicenda da un senso di inquietudine. Abbiamo modificato l'ambiente, la flora e la fauna. Facciamo dei tentativi di tornare indietro, ma sono evidentemente non coordinati benissimo. Vero che muoiono MOLTE più persone per puntura di calabrone che per gli orsi, però se io abitassi in quella zona avrei molta paura.
E ad oggi gli orsi sono in trentino: magari domani saranno anche in Valgrande, dove mi piace perdermi (qualche volta anche letteralmente :-D ). Allora quel giorno dovrò portarmi dietro un'arma? Boh..
Ad oggi il massimo che rischio di trovare sono i cinghiali, che per quanto grossi non hanno mai dato fastidio, e forse qualche lupo, ma anche questo non mi risulta essere un problema per l'uomo - pur con qualche attenzione.
deeago

Messaggio da deeago »

Corry ha scritto: 18/04/2023, 19:30 Io li vedo spesso nei dintorni della Spina Verde. Per chi abita in zona ci sono postazioni fisse a Drezzo, sulla strada che va in dogana, a Gironico sulla strada per Montano, sulla strada tra la stazione di Cadorago e Bulgarello e tra Cagno e Malnate. Le macchine accostano ed esce un ragazzino dal sentiero che gli butta la roba e credo prenda i soldi. O forse hanno pagato prima perché il tutto si svolge in meno di 10 secondi.
In questo caso non sarei contrario all’abbattimento :D
Pivelli, venite a Milano tra Rogoredo e Chiaravalle! :lol:
Non c'è più il boschetto, ma è rimasto un triangolo di nessuno sotto l'autostrada dove fanno più fatturato che a Wall Street
Rispondi