Week end sportivo Terres Monviso
100 miglia del Monviso
Tour Monviso Trail
Monviso Vertical Race
È in programma dal 23 al 25 luglio 2021 la prima edizione della manifestazione "Weekend sportivo Terres Monviso", che comprende tre distanze di gara: Monviso Vertical Race, Tour Monviso Trail e la 100 miglia del Monviso.
Il percorso della gara regina, che misura 166 km con 8000 metri di dislivello, è disegnato per abbracciare e valorizzare alcune valli alpine che si stendono in provincia di Cuneo ai piedi del Monviso, il Re di Pietra, la montagna che con i suoi 3841 m e la caratteristica forma a piramide domina le alpi Cozie quando dalla Pianura Padana si volge lo sguardo a occidente.
Si tratta di un lungo anello che inizia nel borgo di Saluzzo, situato a fondovalle, dove la pianura incontra le prime pendici montuose; da qui il tracciato risale fra boschi e colline la valle Po tenendosi sulla dorsale alla sua destra orografica, salvo poi ridiscendere a fondo valle e risalire il fiume fino alle famose sorgenti del Po di Pian del Re, sovrastato dalle rocce imponenti del Viso. Da qui il cambia decisamente il paesaggio perché si sale fino a oltre 2800 m di quota, sconfinando per un tratto in territorio francese per aggirare il Monviso e discendere lungo la Valle Varaita con alcune varianti impegnative che portano il dislivello totale a oltre 8000 m positivi prima dell’arrivo a Saluzzo. Il passaggio transfrontaliero avviene attraverso la galleria più antica dell’arco alpino, il Buco di Viso, scavata nella roccia nel 1479, lunga circa 75 metri, che collega l'Italia con la Francia mettendo in comunicazione i territori comunali di Crissolo e Ristolas.
Proprio la parte di alta montagna, quello che molti escursionisti conoscono come il “Giro di Viso”, è protagonista del Tour Monviso Trail, gara di 47km e 3500 metri di dislivello positivo, che si sviluppa interamente su sentieri, rimanendo quasi sempre al di sopra dei 2000 metri s.l.m.
© Stefano Jeantet
Infine la Monviso Vertical Race, classico chilometro verticale, concentrata in 3,8 km, per atleti esplosivi. Tutto per dare forma al “Weekend sportivo delle Terres Monviso, tre giornate di corsa e sport a 360°.
Le due gare più lunghe sono inserite nel circuito ITRA, e valutate rispettivamente 6 punti (la 100 Miglia Monviso) e 3 (il Tour Monviso Trail).
Si giunge a questo importante Start dopo una edizione zero che si è corsa l’anno scorso con il coinvolgimento entusiasta di atleti top quali Marco De Gasperi e Franco Collé, che sono stati colpiti dalla bellezza dei paesaggi e dalla straordinaria partecipazione della comunità locale. Non mancheranno sponsor tecnici di alto livello, pacchi gara cuciti insieme al territorio, premi dall’alto valore e grandi sorprese per i finisher.
© Paolo Cilli
Cosa fare, dove andare, cosa vedere
100 Miglia del Monviso è anche gusto, bellezza e ospitalità. Le Terre del Monviso offrono tante occasioni, per corridori, appassionati e turisti. A partire da Saluzzo, uno fra i 10 borghi più belli d’Italia, passando per la bellissima Valle Bronda, le altezze mozzafiato di Valle Po e Varaita, i fondovalle boscosi, un artigianato locale di tradizione, castelli e abbazie medievali di grande fascino (Staffarda, la Castiglia,
il Castello della Manta).
A cavallo tra Italia e Francia ti aspetta un territorio meraviglioso composto da ambienti che variano dalle dolci colline del fondovalle alle ricche praterie d’alta quota, fino ai 3841 m dell’imponente Re di Pietra, il Monviso, dalle cui pendici nasce il Po, il fiume più lungo d’Italia. Un angolo d'Europa incontaminato che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità. Queste valli
sono lo spazio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta. Il patrimonio enogastronomico è ricco e variegato: nei ristoranti si possono assaporare le ricette della cucina tipica piemontese, dagli antipasti ai gustosi primi piatti, dalle carni rosse di razza bovina piemontese alle carni bianche come la Gallina Bianca, tipica di Saluzzo, presidio Slow Food®. Nei menu non mancano i prestigiosi formaggi, come il Castelmagno D.o.p, il Toumin del Mel, il Nostrale d’Alpe e la Toma d’Elva da accompagnare ai vini Colline Saluzzesi Doc come il Rosso, il Quagliano e il Pelaverga. Un posto di rilievo tra i prodotti del territorio spetta alla frutta, coltivata da attenti produttori ed esportata in tutto il mondo. Frutta e verdura, carni e salumi, formaggi e miele spiccano nel mercato settimanale.
Dove dormire
L’offerta per il pernottamento a Saluzzo e nelle Terres Monviso è ricca e variegata: dagli alberghi tre stelle ai boutique hotel, dai bed and breakfast agli appartamenti, dalle case in campagna a quelle sull’albero (!). Presso le Porte di Valle (di Saluzzo e di Brossasco) è possibile avere consulenza e materiale informativo, ma anche prenotare pernottamenti e pacchetti, rigorosamente su misura, con scelta e prezzi imbattibili
https://www.100migliamonviso.e
L'offerta
Pacchetto personalizzabili, offerte su misura e ai migliori prezzi, un catalogo che guarda a tutto il territorio.
Visit Saluzzo - RAFFAELLA GIORDANO - raffaella.giordano@insitetours
Segnavia - Porta di Valle – Valle Varaita - info(at)segnavia.piemonte.it
Fabrizio Bruno - Adventure sport - info@avventurasport.com
Per informazioni e iscrizioni: www.100migliamonviso.eu